È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
14 Ott 2011 11:58
Affidamento di incarichi e consulenze: per Gurrieri necessario garantire la trasparenza delle procedure
sg – Con una circolare trasmessa, tra gli altri, al Segretario Generale e ai presidenti di tutti i gruppi consiliari, l’assessore comunale alla Trasparenza Piero Gurrieri ha chiesto al responsabile dell’Unità di staff Gabinetto del Sindaco di rimettere alla Giunta municipale una proposta di delibera d’integrazione del Regolamento di organizzazione dell’ente “in modo d’adeguarlo ai criteri generali adottati nel 2010 dal Consiglio comunale in relazione all’affidamento da parte dell’amministrazione di incarichi di consulenza e collaborazione a soggetti esterni alla medesima amministrazione”.
“Con questo atto – ha dichiarato Gurrieri – si dà un determinante impulso ad un percorso, iniziato nel 2010, che consentirà all’Amministrazione di disciplinare l’affidamento degli incarichi in questione in modo da garantire la massima trasparenza delle procedure, la scelta dei più idonei entro un ampio quadro concorrenziale, ma anche un serio controllo circa la concreta rispondenza delle prestazioni rese rispetto alle ragioni di pubblico interesse alla base delle decisioni di affidamento. E ciò anche alla luce degli importanti principi, consacrati in numerose ed importanti pronunce della magistratura contabile, ispirati alla tutela delle risorse pubbliche, tema tanto più stringente in un momento come quello attuale, caratterizzato da una rilevante contrazione dei trasferimenti statali e regionali alle autonomie locali e, quindi, dalla necessità per chi amministra di coniugare l’utilizzo di risorse professionali esterne tanto con la dimostrazione di una concreta carenza di personale interno che giustifichi tale scelta, quanto, in ogni caso, con la economicità del procedimento”.
Lo Monaco: pulire le aree assegnate compete agli ambulanti
sg – In riferimento al sit-in di protesta preannunciato per domani mattina nel mercato settimanale del sabato dal consigliere comunale Andrea La Rosa (Fds) l’assessore comunale ai Mercati Rosario Lo Monaco ha commentato di “essersi meravigliato all’annuncio di una azione di protesta che, pur nel rispetto del normale ruolo di stimolo che giustamente deve svolgere l’opposizione, ritengo assuma i toni di un attacco poco opportuno in ordine a criticità che incidono sul reale svolgimento delle attività di mercato”.
“Intanto- ha continuato Lo Monaco – non è vero che i punti luce non siano efficienti, tutt’altro! Lo sono al cento per cento; solo che, a monte, non c’è erogazione di energia elettrica in quanto non prevista dalle norme che regolano i rapporti tra Ente ed operatori. Assenza di strisce: non è vero; ci sono, e ben evidenti. Per quanto attiene la sicurezza, è garantita al massimo, così come è garantito l’eventuale transito di mezzi di soccorso quali ambulanze o autocisterne dei vigili del fuoco, visto che l’area del mercatino ha numerosi accessi veicolari, oltre a quelli esclusivamente pedonali. Ancora, non è corretto sostenere che il mercatino sia stato dimenticato da questa Amministrazione comunale che è, invece, attiva e pronta ad assumere tutti quei provvedimenti necessari al rilancio ed al potenziamento del mercatino stesso. È chiaro, però, che è necessaria soprattutto la collaborazione di chi vi opera all’interno; non è possibile che molti ambulanti lascino i siti loro assegnati in condizioni igieniche inaccettabili, mentre sanno bene che è di loro pertinenza pulirli e lasciarli in perfette condizioni igieniche; ovviamente, sacchetti e cartacce sparsi nell’area del mercato dal vento o da altri fattori, saranno eliminati dall’Amiu. Comunque, ho già dato mandato alla Polizia municipale di dare corretta applicazione alle norme che regolano l’attività dell’ambulantato e del mercatino. In altri centri iblei e non, per la mancata pulizia dei siti, i sindaci hanno emesso un’ordinanza di chiusura dei mercati per un certo periodo di tempo; è stato anche deciso, da parte del Comando vigili urbani, di potenziare i controlli e segnalare i casi di inadempienza, proprio per evitare quei provvedimenti forti cui accennavo prima. Però gli operatori debbono rendersi conto che è obbligatorio per loro pulire gli spazi assegnati. Infine, escludo tassativamente che esista il fenomeno dell’abusivismo. I controlli vengono effettuati e sono molto rigidi; comunque io stesso ho chiesto, anche alla luce di quanto denunciato da La Rosa, che vengano ulteriormente potenziati”.
Daniele Barrano alla presidenza della Commissione Trasparenza: i complimenti del sindaco Nicosia e dell’assessore Gurrieri
sg – Nella sessione di ieri, giovedì 13 ottobre 2011, il Consiglio comunale, con voto unanime, ha eletto presidente della Commissione consiliare Trasparenza il consigliere comunale Daniele Barrano (Pdl). Il Consiglio ha, quindi, aggiornato la trattazione del punto nella seduta di prosecuzione del 25 ottobre prossimo, nel corso della quale saranno eletti, sulla base delle indicazioni fornite da ciascun gruppo consiliare, i componenti della Commissione stessa.
“Al neo presidente della Commissione Trasparenza – ha affermato il sindaco Giuseppe Nicosia – vadano i miei complimenti, insieme a sinceri auguri di buon lavoro”.
“Desidero complimentarmi – ha aggiunto l’assessore alla Trasparenza Piero Gurrieri – con tutto il Consiglio comunale che, nonostante l’ora tarda, ha ritenuto di trattare il punto relativo all’elezione del presidente della Commissione Trasparenza, ponendo, in tal modo, le basi per la rapida costituzione e l’insediamento della stessa Commissione, chiamata ad un compito importante che sono certo sarà posto in essere con il massimo scrupolo e con il più ampio senso istituzionale tanto dal Presidente eletto, cui rivolgo i miei più cordiali auguri di buon lavoro, quanto dai restanti componenti di tutti i gruppi consiliari. Coniugare trasparenza e semplificazione: questo l’obbiettivo principale cui, nei prossimi mesi ed anni, saremo tutti chiamati. Disponiamo di norme importanti che costituiscono un’ottima base di partenza, alcune delle quali saremo chiamati a ripensare e ad integrare rapidamente, anche alla luce delle innovazioni legislative determinatesi dopo la loro adozione da parte del Consiglio Comunale, nel 2009, in quanto alcune norme hanno determinato l’esigenza di un trasferimento ad altri organi di alcuni dei poteri originariamente attribuiti alla Commissione Trasparenza, e sempre perseguendo la finalità di assicurare la più ampia trasparenza nel rispetto delle competenze riconducibili a ciascun organo del Comune. Si tratta di compiti importanti che sono certo il Consiglio comunale e le sue articolazioni interne, a partire dalla stessa Commissione Trasparenza e dalla Commissione Affari Generali, cui assicuro fin d’ora la più ampia collaborazione, porranno in essere con scrupolo e diligenza ed in doveroso raccordo con la Segreteria generale del Comune e con l’Assessorato regionale alle Autonomie locali, che nei mesi scorsi ha chiesto al Consiglio un approfondimento di alcuni punti dell’attuale disciplina”.
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