“2011 LA PROFEZIA” SABATO SERA A CHIARAMONTE FULFI

Sabato sera a Chiaramonte Gulfi presso la sala Sciascia, proiettato il film “2011 La Profezia” per la regia e montaggio di Franco Nobile, dopo il successo presso la Scuola dello Sport e il cine teatro Lumière. Chiaramonte è stata parte integrante del film visto che sono state fatte delle riprese in questo sito ed è anche il paese dove risiede l’attrice protagonista, Roberta Minardi.

Questa è stata l’unica ed ultima serata della serie nella quale è stato possibile vedere il film  creando curiosità tra gli spettatori che hanno visto come attori persone del luogo e locations della zona come la Pineta, la chiesetta di S. Lucia, ecc. alla realizzazione di un progetto a costo zero, nato come un cortometraggio che si è trasformato in film, si deve all’affiatamento ed all’entusiasmo della troupe e della Hybla Film. Realizzato solamente con una telecamera ed un cavalletto, il thriller interseca un incantesimo, la Chiesa, una ragazza e un foglio, che lei stessa non sapeva di possedere, strappato da un libro sacro.

Sono varie le vicissitudini all’interno della nuova casa affrontate dall’attrice protagonista che si troverà altresì alle prese con un lupo, con un sacrestano davvero insolito, un prete “di passaggio”, e una perpetua interpretata da Bartola Gruccione dell’età di 84 anni che si è trovata di fronte, come quasi tutti gli altri, alla sua prima esperienza. Ricordiamo gli interpreti sono: Roberta Minardi, Aurelia Atrax, Emanuele Campo, Biagio Barone, Adriano Gurrieri, Gianni Mazza, Pippo Spata, Vania Orecchio, Gianfelice Tolomeo, Cettina Gurrieri, Piero Gurrieri, Mario Presti, Noemi Antoci, Guccione Bartola, Teresa Zocco, Simone Campo, Giusy Battaglia,  Tony Monteforte e Giovanna Vela.

Il regista emergente, Franco Nobile, inizia la sua carriera alcuni anni fa producendo montaggi video di qualsiasi genere come servizi matrimoniali per poi passare ai doppiaggi comici in dialetto, continuando con i cortometraggi a sfondo sociale. Fino a quando ha costituito la Hybla Film che si occupa principalmente di realizzare riprese video nell’ambito ragusano sia a livello di cortometraggi che di film, come nel caso di questo thriller “2011 La Profezia”. Si parla già di un nuovo progetto, questa volta una bellissima storia d’amore ambientata a Ragusa e dal “sapore nostrano”. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it