È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
A Modica, convegno dedicato alla sordità
11 Feb 2020 11:13
Un convegno dedicato alle famiglie, persone sorde e tutte le figure che lavorano con la sordità. Vedrà intervenire relatori esperti nel campo con l’intento di dare informazioni riguardo i criteri e gli iter burocratici del riconoscimento della legge 104/92, 381.
Interverranno il Dott. Marcello Boncoraglio (Direttore Sanitario del CMS normotulesi di Vittoria e Ragusa) il quale tratterà l’aspetto medico e i criteri minimi di tali leggi; Gianluca Campioni del patronato CGIL di Modica, che farà riferimento alle prassi burocratiche da seguire; l’Avv. Manuela Ragozzino si occuperà dell’aspetto legale e di eventuali ricorsi.
Sarà presente anche il Presidente Nazionale della Fiadda onlus, Antonio Cotura, che porterà ulteriori aggiornamenti al riguardo grazie al suo operato che svolge nelle relazioni con le istituzioni politiche e sociali.
Alla fine degli interventi verrà dato spazio ai presenti per rispondere ai loro dubbi, perplessità e situazioni.
Un evento che acquisisce importanza anche dal punto di vista dell’accessibilità perché l’Associazione territoriale fornirà il servizio di sottotitolazione tramite stenotipia computerizzata. E’ il primo evento in assoluto in provincia dove sarà presente un servizio, già molto conosciuto in Italia e fondamentale per le persone sorde e i presenti che potranno essere maggiormente coinvolti grazie alla sottotitolazione in tempo reale.
FIADDA SEZIONE DI MODICA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi)
Sezione Territoriale, costituita nel 2012, dell’Associazione Nazionale di promozione sociale FIADDA Onlus, che da 45 anni riunisce persone sorde, famiglie e quanti si riconoscono nei suoi ideali. Con l’obiettivo di includere la persona sorda con pari dignità ed opportunità nella società civile, perseguendone autonomia ed indipendenza. Si occupa di diagnosi precoce, protesizzazione, implantologia cocleare, riabilitazione, scuola, cultura, tempo libero, lavoro.
L’evento si svolgerà venerdì 28 febbraio 2020 ore 16.30 presso il Liceo Galileo Galilei di Modica.
© Riproduzione riservata