“GRANDE SUD” UN PARTITO TERRITORIALE

I deputati regionali di Grande Sud, Toni Scilla e Carmelo Incardona, in merito alle dichiarazioni degli on.li Cimino e Bufardeci su possibili trattative con il presidente Lombardo per entrare nella maggioranza di governo, dichiarano:
“Cimino e Bufardeci sono, probabilmente, i due leader più vicini a Gianfranco Micciché in Sicilia, ma, per quanto ci risulta, la posizione di Grande Sud, pur essendo un partito territoriale, non potrà essere vicina a quella del Pd dal quale siamo divisi per punti di vista contrastanti. Il governo della regione, per rilanciare l’economia della nostra isola e darle un ruolo centrale, ha bisogno di una maggioranza il più omogenea possibile. Noi, quindi, contrasteremo l’entrata di Grande Sud nella compagine di governo regionale anche perché siamo contro il ribaltonismo lombardiano che sta portando la Sicilia allo sfascio.


È chiaro che la nostra distanza dal Pd, non esprime una condivisione con il Pdl che, invece, deve accettare la presenza di una nuova forza politica radicata sul territorio. Grande Sud ha già dimostrato in zone geografiche distanti dal luogo in cui è nata (in Molise, a Napoli ed a Reggio Calabria) di aver raggiunto risultati eccellenti, senza i quali il centro destra non può vincere alcuna competizione, anche se in presenza di nuove alleanze. Per dirla chiaramente e senza giri di parole, anche nel caso di un’alleanza con l’Udc, il centrodestra senza Grande Sud non ce la può fare e le ultime competizioni in Molise ne sono una palese dimostrazione. Quindi, dal canto suo, il Pdl si metta l’anima in pace e abbandoni l’arroganza recentemente dimostrata nell’annunciare sulla stampa la presentazione della mozione di sfiducia a Lombardo, senza averne prima concordato la stesura con Grande Sud. Il Pdl, accetti di sedersi attorno ad un tavolo con tutti partiti alleati, solo allora si potrà costruire una nuova aggregazione politica di moderati fondata sulla condivisione e sulla lealtà reciproca, senza primogeniture e fughe in avanti.


La posizione di Grande Sud, comunque, sarà definita nell’esecutivo politico del prossimo 7 novembre, alla presenza del segretario regionale del partito Pippo Fallica”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it