ANCHE DAL CARRELLO DELLA SPESA SI VEDE LA CRISI

La crisi ha ufficialmente piegato le finanze delle famiglie italiane. Non solo mette in difficoltà con la quarta settimana del mese, ma allunga anche i tempi della spesa. Gli Italiani, insomma, al supermercato hanno sempre meno fretta e trascorrono più tempo tra gli scaffali a caccia delle offerte migliori. E’ quanto emerge da un sondaggio Coldiretti-Swg che evidenzia l’inversione di una tendenza: dopo anni aumenta il tempo dedicato dalla maggioranza degli italiani (55%) a fare la spesa quotidiana. Ben il 72% dei consumatori dichiara, infatti, di prestare “una maggiore cura e attenzione rispetto al passato alla composizione del proprio carrello della spesa e al miglior rapporto qualità-prezzo”.

Il tempo necessario a fare la spesa aumenta perchè secondo l’indagine della Coldiretti, ben il 61% degli italiani confronta con più attenzione i prezzi e il 59% guarda alle offerte 3 per 2.  Inoltre ben il 43% dei consumatori si accerta della qualità dei prodotti e una percentuale analoga verifica la provenienza. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it