È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SARA’ DEDICATA AL CANTANTE LIRICO SALVATORE LICITRA LA SESTA EDIZIONE DI IBLA CLASSICA INTERNATIONAL
08 Nov 2011 11:55
La stagione musicale “Ibla Classica International”, organizzata dall’Agimus, si trasforma divenendo ancora più grande per abbracciare a sua volta il centro storico rendendolo più vivo e pulsante, con un rilancio culturale di Ibla ma anche di Ragusa Superiore. Lo farà con artisti di grande fama, protagonisti del panorama concertistico internazionale, provenienti dall’Italia, Corea, Argentina, America, Turchia, Scozia, Irlanda, Cina, Russia e Grecia e con 21 concerti che riconfermano le sezioni “La grande lirica” e “I virtuosi del pianoforte”, aggiungendo “Ibla Sacra” con concerti ad ingresso gratuito in alcune chiese.
La nuova edizione di “Ibla Classica International”, giunta alla sesta edizione e diretta dal maestro Giovanni Cultrera, sarà interamente dedicata al cantante lirico Salvatore Licitra, noto artista di grande talento, conosciuto in tutto il mondo, ibleo d’origine e scomparso com’è noto la scorsa estate a seguito di un incidente.
Tra le novità di quest’anno c’è l’inserimento di più arti. Alla musica si unisce la danza e la pittura. Nell’ultimo caso si tratta di omaggi pittorici verso la musica operati da grandi artisti iblei pronti ad esporre il frutto della propria creatività nell’ambito della sezione “La musica dipinta”. Per la danza si spazierà dalla classica alla contemporanea arrivando al sensuale tango argentino. In questa nuova edizione di “Ibla Classica International” ci sarà spazio anche per alcuni interventi teatrali, per delle conferenze e per alcuni concerti d’organo. Contrariamente a quanto avvenuto nelle precedenti edizioni, il Teatro Donnafugata ad Ibla non sarà l’unica location della manifestazione.
“Ibla Classica International” assumerà anche i connotati di un festival itinerante che abbraccerà alcuni luoghi centrali del quartiere barocco di Ibla e di Ragusa superiore, oggetto di presentazione architettonica e storica ad opera di critici d’arte iblei e storici locali. Il caso della chiesa di San Vincenzo Ferreri, o della chiesa di San Rocco, del duomo di San Giorgio, della cattedrale di San Giovanni, della chiesa di Santa Teresa. Dopo il grande successo ottenuto nelle precedenti edizioni e nel periodo estivo con i concerti al Poggio del Sole Resort, ritorna dunque la nuova edizione di “Ibla Classica International”. “Abbiamo programmato 21 grandi appuntamenti – spiega il direttore artistico Giovanni Cultrera – Avremo artisti provenienti da varie parti del mondo che si esibiranno a Ibla e in alcuni casi anche a Ragusa Superiore per una stagione musicale di grandissima qualità che quest’anno si allarga per abbracciare altre arti. Come sempre sarà garantito il palco anche ai nostri giovani talenti iblei ma in generale sarà una stagione musicale piena di tante sorprese. Abbiamo riconfermato il <<dopoteatrococktail>> per gli appuntamenti al Teatro Donnafugata a Ibla in modo da favorire lo scambio di idee e l’incontro tra artisti e pubblico a fine spettacolo”.
Si comincia il 13 novembre proprio al Teatro Donnafugata con l’eccezionale concerto con il soprano internazionale Francesca Scaini, vincitrice del concorso internazionale Maria Callas 2001 realizzato dalla Rai e dal Teatro Regio di Parma. Ad accompagnarla sarà al pianoforte l’eccellente pianista Davide Manigrasso. Questo concerto, che nei fatti apre anche la sezione “La grande lirica”, vedrà l’omaggio pittorico dell’artista Franco Sarnari per la nuova sezione “La musica dipinta”. E’ intanto già partita la campagna abbonamenti. Maggiori informazioni al telefono 338 4339281 o all’indirizzo email iblaclassica@libero.it
© Riproduzione riservata