NORME DA SEGUIRE IN CASO DI AVVERSE CONDIZIONI METEO

Il Sindaco Nello Dipasquale ha disposto l’inserimento nel sito internet del Comune di Ragusa www.comune.ragusa.gov.it  di un avviso alla popolazione riguardante le norme da seguire in caso di avverse condizioni meteo nel territorio comunale.

“Ritengo di fondamentale importanza – dichiara il primo cittadino – dare ai cittadini  tutte le informazioni, forniteci dal servizio comunale di Protezione Civile, utili a salvaguardare la pubblica incolumità nel caso di avverse condizioni meteo”.

Sull’home page del sito del Comune, tra le notizie in evidenza e nell’apposita finestra “Protezione Civile” a cui si accede dalle “scorciatoie”, è possibile leggere una serie di preziose indicazioni e consigli che si è invitati a seguire ogni qualvolta  si  verificano abbondanti precipitazioni. Tali informazioni saranno aggiornate su indicazione del Servizio Comunale di Protezione Civile.  

Nello specifico il Sindaco avverte la popolazione che in caso di avverse condizioni meteo, caratterizzate da copiose precipitazioni, è necessario prestare la massima attenzione in alcune aree ed arterie  della rete viaria urbana ed extraurbana che, sulla base di un apposito monitoraggio della struttura comunale della protezione civile,  presentano particolare criticità.

Pertanto ogni qualvolta si verificano nel territorio comunale delle intense precipitazioni, preannunciate con allerta meteo dai mass media, è necessario che i pedoni, i conducenti di autoveicoli e motoveicoli prestino la massima attenzione transitando nelle seguenti vie:

–        Viale delle Americhe (tratto rotatoria per Chiaramonte Gulfi – Ipercoop, sottopassi e bretelle laterali);

–        Via Bartolomeo Colleoni – S.P. 13/sottopasso S.S.115;

–        Via Risorgimento/bivio S.S.194 Ragusa – Giarratana;

–        Via Archimede – in prossimità dell’ex Bar Ambassador;

–        Via Addolorata – strada che conduce al Cimitero Centro;

–        Via Monelli a Ragusa Ibla;

–        Discesa Peschiera a Ragusa Ibla;

–        Via  Avv. Ottaviano  a Ragusa Ibla;

–        strada di accesso al Cimitero di Ragusa Ibla;

–        S.S.194 Contrada Arizza/1° accesso diga  Santa Rosalia;

–        Circonvallazione di Marina di Ragusa – Via Cervia;

–        Via Portovenere – parte terminale Lungomare Andrea Doria a Marina di Ragusa;

–        Lungomare Bisani a Marina di Ragusa;

–        Via Duilio a Marina di Ragusa;

–        S.P. 89 (vecchia strada per Donnalucata)

 

Per gli stessi motivi indicati in premessa dovrà essere prestata la massima attenzione, per problematiche inerenti la percorribilità veicolare, anche sulla S.P. 25 Ragusa – Marina di Ragusa e sulla S.P. 60 Ragusa – Santa Croce Camerina (tratto Contrada Ginestra/Cinque vie) e S.S. 194 Ragusa – Giarratana.

La stessa attenzione si raccomanda altresì negli attraversamenti, anche pedonali, dei corsi d’acqua principali (fiume Irminio) e secondari (Torrente San Leonardo, Torrente Mastratto, Torrente Ciaramiri, Torrente Petraro).

In presenza di eccezionali precipitazioni occorre inoltre usare la massima cautela in corrispondenza del ponte di Punta Braccetto, sul torrente Cava Mistretta

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it