È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL PROFESSOR CELLI INTRATTIENE I RAGAZZI SULL’ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
11 Nov 2011 18:12
Il professore Pier Luigi Celli, direttore della Libera università internazionale degli studi sociali di Roma, ha tenuto venerdì mattina presso l’auditorium del liceo scientifico “Fermi” di Ragusa una Conferenza-lezione sul tema dell’orientamento universitario. Gli studenti del quinto anno del liceo scientifico di Ragusa “Enrico Fermi” e del terzo anno del liceo classico “Umberto I” hanno assistito con grande attenzione e partecipazione alla lezione del professore Celli che, oltre ad essere il direttore della Luiss, è anche scrittore e saggista, e tra le altre cose ha ricoperto prestigiosi ruoli manageriali in aziende come la Rai, l’Eni e l’Enel. Il bagaglio manageriale acquisito nella gestione di grandi aziende con business così complessi e diversificati, gli ha permesso nel 1998 di tornare in Rai come Direttore Generale. Dal 2002 ad Aprile 2005 in Unicredito Italiano, come Responsabile della Direzione Corporate Identity, con la missione di dare un’identità ad un Gruppo che negli ultimi anni ha aggregato 7 realtà in Italia e 5 all’estero.
Tale Direzione comprende le relazioni esterne, il coordinamento brand, le relazioni istituzionali, il rapporto con la stampa, il rapporto con il territorio, il bilancio sociale e ambientale e la Fondazione Unidea (Fondazione del Gruppo Unicredit). Durante la conferenza Celli si è soffermato ad analizzare il momento attuale dell’università italiana. Per il direttore della Luiss il livello di parecchi corsi di laurea di molte facoltà italiana è abbastanza alto dal punto di vista della formazione di un bagaglio culturale. Ma dal’altro lato i giovani si devono confrontare con una reale difficoltà per riuscire ad inserirsi nel mondo del lavoro. L’auspicio di Celli, comunque, è che nei prossimi anni la situazione economica ed occupazionale possa risollevarsi.
© Riproduzione riservata