TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Nicosia: facile smentire Moscato sull’Emaia

sg “Giovanni Moscato mi chiede di essere smentito? Lo accontento subito e lo smentisco totalmente, allorquando fa delle illazioni improprie su campagne acquisti o caos all’Emaia”: questo quanto dichiarato dal sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia in merito alle affermazioni del consigliere comunale del Pdl sulla “mancata nomina dei vertici dell’Emaia”.

“Le affermazioni di Moscato sono strane – continua il sindaco Nicosia – considerato che più volte ho ribadito che la mancata nomina del Cda dell’Emaia era ed è legata al mio personale apprezzamento per quanto fatto dai dirigenti Adele Di Rosa e Giuseppe Sulsenti in questi mesi di vacatio. Mi sono state fatte delle proposte autorevoli e positive ed apprezzo anche il modo con il quale mi sono state fatte sia dal Pd, che dal Sel e, per altri aspetti, anche dall’Udc: con molto garbo e senza termini ultimativi; modus, quest’ultimo, che forse usa a destra. Preannuncio che ci saranno spazi di riflessione su come ci si dovrà parametrare a quanto previsto dalle vigenti normative, che non solo prevedono, ma impongono la privatizzazione di alcuni servizi. Normative che non condivido, in quanto frutto del peggior Governo che abbia mai avuto l’Italia, appartenente, tra l’altro, alla parte politica alla quale fa riferimento Moscato. Ho indetto per la prossima settimana una riunione delle forze di maggioranza su tali temi anche in vista di una partecipazione alla gestione dell’Emaia di altri enti e della richiesta della Fed di discutere delle aziende speciali. Per quanto riguarda l’edizione 2011 della Campionaria, ribadisco che è stata l’ennesimo successo dell’Emaia ed è stata per me una conferma del fatto che ho avuto ragione nel mantenere il commissariamento”.

 

 

Nicosia: progettare la Vittoria – mare nell’ambito dei collegamenti con l’autoporto

sg In merito alla richiesta avanzata dalla Cna di Vittoria nei confronti dell’assessore provinciale alla Viabilità Salvatore Minardi, il sindaco Giuseppe Nicosia ha dichiarato di “essere completamente d’accordo con la Cna”.

“Sarebbe utile – ha aggiunto il sindaco – che mentre si progetta il collegamento viario tra aeroporto ed autoporto e quello alle varie arterie statali, si pensasse anche al collegamento con il porto di Scoglitti, c’è un’idea progettuale della quale si prla da oltre vent’anni ed e che ora potrebbe diventare realtà: la realizzazione della Vittoria – mare. Oggi si utilizza una strada molto pericolosa, mentre sarebbe utile ed importante, sia dal punto di vista turistico, che economico, pensare a collegare l’aeroporto di Comiso e l’autoporto di Vittoria al porto di Scoglitti. Poiché l’assessore Minardi si è dichiarato sensibile a tali proposte ed è un assessore di Vittoria, chiedo alla Provincia di attivarsi in tal senso, nell’ambito dell’attuale, delicata fase progettuale, seguita, tra l’altro, da un importante studio tecnico di Palermo, al quale potrebbe essere estesa anche tale nuova progettazione”.

 

 

Lo Monaco, per la Zona franca abbiamo fatto tutto quanto di nostra competenza

sg In relazione a quanto dichiarato dal consigliere comunale Andrea La Rosa sul mancato riconoscimento della Zona franca urbana di Vittoria, l’assessore comunale allo  Sviluppo economico Rosario Lo Monaco ha dichiarato che “tale riconoscimento non solo esiste, ma risale all’anno scorso ed, esattamente, all’11 novembre 2010”.

“Tutto ciò – continua Lo Monaco – che era nelle competenze del comune di Vittoria per la Zfu è stato fatto, tanto che siamo stati collocati utilmente in graduatoria. Allo stato, purtroppo, siamo ancora in attesa del relativo finanziamento, necessario a fornire in concreto gli incentivi alle imprese ricadenti nella zona franca urbana di Vittoria. Finanziamento che dipende esclusivamente dalla distribuzione dei fondi Fas. È ben noto che tali fondi, al momento, non sono stati ancora sbloccati dal Cipe; speriamo che ciò avvenga al più presto. Fuori luogo, quindi, l’esternazione di La Rosa. Voglio, infine, ringraziare pubblicamente la Cna di Vittoria per lo spirito propositivo e costruttivo con il quale sollecita questa Amministrazione su temi di interesse cittadino”.

“Solleciteremo – ha aggiunto il sindaco Nicosia – sia la Regione siciliana, che il Governo nazionale a dare risposte positive e in tempi celeri”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it