È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Fase 2: ripopolare via Roma? Basta vietarlo ai ragusani. Ci andranno a passeggiare. Oggi più gente del solito
04 Mag 2020 15:14
Rivalutazione del centro storico con sgravi fiscali? Oppure trovare il modo di farlo diventare un quartiere residenziale per giovani? E che ne pensate di concedere gli immobili comunali ad un prezzo decisamente vantaggioso per chi decide di aprire una nuova attività?
Macchè. A Ragusa, se vuoi rivitalizzare via Roma e il centro storico, basta chiedere ai ragusani di non andarci. La Fase 2 è iniziata proprio oggi e, nonostante abbiamo letto i decreti più e più volte, non ci risulta ci sia scritto: “invadete le strade delle vostre città e passeggiate allegramente”.
Nei decreti, viene detto che è possibile fare una passeggiata, senza limiti di tempo, ma non è scritto da nessuna parte che ti puoi fermare a parlare con chi non vedi da due mesi ad una distanza abbastanza ravvicinata, anche se porti la mascherina.
Insomma, una via Roma così brulicante di vita, quantomeno nelle ore mattutine non la si vedeva da anni. E ci sono pure i negozi e i bar chiusi. La voglia di uscire è così grande? Oppure semplicemente, nel momento del bisogno, va bene anche via Roma, purchè si esca da casa? E’ difficile dirlo. Ma questa foto, scattata proprio oggi, ci ha fatto sorridere e riflettere.
Ed è appena lunedì. Non osiamo immaginare, qualora ci fosse un week end soleggiato, quanta gente ci ritroveremmo in giro.
Per inciso, è bene ricordare che l’emergenza non è finita. Ma, nella Fase 2, ci si vorrebbe affidare un po’ di più al buon senso degli italiani, nella speranza di poter tornare presto alla normalità. E allora, facciamo tutti in modo che questo buon senso, prevalga.
© Riproduzione riservata