Martedì 21 gennaio, l’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa darà il benvenuto a tre studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Libera Università degli Studi “Kore” di Enna, segnando il ritorno, dopo circa 15 anni, di un ospedale del capoluogo come punto di riferimento per la formazione medica. Gli studenti inizieranno il […]
Un’area ludico-sportiva nel quartiere 167 a Ispica. Grazie al Pon Legalità
01 Giu 2020 13:10
Si tratta di un’area attrezzata per “campo di basket-pallavolo” e “parco giochi inclusivo” sia per bambini normodotati che con disabilità; inoltre è prevista un’area verde caratterizzata da un percorso aromatico e dalla piantumazione di piante ornamentali. L’area è finalizzata a favorire l’inclusione sociale e l’integrazione tra i nuclei familiari dei migranti e gli abitanti del quartiere. A beneficiarne saranno anche bambini e ragazzi ispicesi frequentanti il plesso di infanzia Chiara Lazzaro e l’indirizzo alberghiero dell’istituto Curcio, privi di palestre e spazi di gioco esterni. A completare la riqualificazione del quadrilatero anche il recupero della piazzetta dei Cavalieri che sarà riconvertita in un anfiteatro utile per spettacoli e recite scolastiche. Grazie ad una continua interlocuzione con la Prefettura ed alla fattiva collaborazione dei tecnici e degli uffici del Comune di Ispica è stato possibile migliorare il progetto e rendere ancor più perseguibili gli obiettivi del Pon Legalità. Il progetto, che ricordiamo comprende anche 2 unità abitative in via Architettura per un totale di 28 posti letto, beneficerà di un finanziamento statale pari ad € 1.338.770,31, che rappresenta linfa vitale per l’economia ispicese. La fase di espletamento delle procedure di appalto inizierà nel quarto trimestre del 2020 e si prevede che il polo sportivo/ludico sia usufruibile già nel terzo/quarto trimestre 2021.
Viva soddisfazione per questa ulteriore azione amministrativa, resa possibile da una proroga dei termini di scadenza al 30 maggio, è stata espressa dall’assessore alla Legalità ed ai Finanziamenti Pubblici Lino Quartarone, dall’assessore ai Lavori Pubblici Michele Fronterrè e dal Sindaco Pierenzo Muraglie.
© Riproduzione riservata