Un’insolita visita ha reso speciale la giornata di oggi nel reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Un ospite d’eccezione, il celebre Spider-Man, ha deciso di anticipare la Befana, portando gioia e sorrisi ai bambini ricoverati. Con il suo inconfondibile costume rosso e blu, il supereroe ha intrattenuto i piccoli pazienti, regalando attimi […]
NUOVI DATI DI SOPRAVVIVENZA DEI PAZIENTI ONCOLOGICI IN PROVINCIA DI RAGUSA
02 Dic 2011 11:13
In un incontro con la Stampa e le organizzazioni di volontariato, in programma per il prossimo 6 dicembre, alle ore 10,30 presso l’auditorium della Camera di Commercio, a Ragusa, saranno illustrati i nuovi dati di sopravvivenza dei pazienti oncologici della provincia, elaborati a cura del Registro Tumori dell’Asp di Ragusa.
Saranno presenti il direttore generale dell’Asp, dott. Ettore Gilotta, il direttore sanitario, dott. Pasquale Granata, il direttore amministrativo, dott.sa Maria Sigona e il responsabile del Registro Tumori di Ragusa, dott. Rosario Tumino.
La pubblicazione di questi dati permette di valutare l’efficacia/efficienza del Servizio Sanitario Nazionale in termini di curabilità oncologica nelle popolazioni delle aree coperte da un registro tumori. L’esperienza acquisita dal Registro Tumori di Ragusa – primo istituito e per anni l’unico dell’Italia Meridionale – in oltre trenta anni di attività, permette a questa struttura di presentare dati qualitativamente molto validi.
Il metodo utilizzato, quale la sopravvivenza relativa – a cinque anni dalla diagnosi – aggiustata per età, consente dunque di misurare l’efficacia del S.S.N., perché esprime e condensa i risultati di tutta la “filiera” della gestione del paziente oncologico: educazione sanitaria, medicina di base, prevenzione secondaria, diagnosi, terapia e riabilitazione.
© Riproduzione riservata