OTTAVA EDIZIONE DI “VETRINE DEI VINI E DEI SAPORI IBLEI”

Si è svolta stamani al Castello dei Principi di Biscari ad Acate la premiazione dei Concorsi indetti in occasione della manifestazione “Vetrine dei Vini e dei Sapori iblei”, 8^ edizione, promossa dal Comune di Acate, Assessorato Sviluppo Economico, con la preziosa collaborazione del Consorzio di Tutela del Cerasuolo di Vittoria. L’iniziativa lo ricordiamo nasce con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i prodotti agroalimentari, l’artigianato ed il settore vitivinicolo in particolare del territorio di Acate, ricco di storia, arte, cultura.

Novità di questa edizione è stato proprio il primo Concorso dal titolo “Premio d’argento al Cerasuolo di Vittoria”: si tratta di un premio assegnato al miglior vino Cerasuolo DOCG prodotto negli ultimi tre anni. La commissione esaminatrice, formata da Luciano Parrinello (Enologo), Giacomo Manzo (FareAmbiente- Sicilia), Gianluca Lombardo (Onav di Ragusa), Massimiliano Barrera (Enologo) e da Giuseppe Clemente (Vice Presidente di Assoenologi Sicilia), dopo avere esaminato attentamente i numerosi vini partecipanti al concorso, hanno proceduto a nominare vincitore del concorso il Cerasuolo DOCG Classico 2008 prodotto dall’Azienda Valle dell’Acate (Punteggio: 88,2). Al secondo posto il Cerasuolo DOCG Classico 2009 dell’Azienda Feudo di Santa Tresa (Punteggio: 87,6), mentre al terzo posto il Cerasuolo DOCG 2009 dell’Azienda Terre di Giurfo (Punteggio: 86,2). Al vincitore è stata donata una Foglia in Argento realizzata dagli studenti dell’Istituto Statale d’Arte “S.Fiume” di Comiso.

Sempre nel corso della mattinata, si è proceduto alla consegna dei premi relativi alla “miglior etichetta”. La commissione formata dall’artista vittoriese Giovanni Robustelli, dall’Arch. Carmela Canzonieri (Docente presso l’Università di Enna) e dalla Prof.ssa Liliana Rizzo (Dirigente scolastico dell’Istituto d’Arte di Comiso), hanno nominato vincitore del concorso l’etichetta prodotta dall’Azienda Avide di Comiso, per il felice connubio fra sobrietà, eleganza e tradizione. Secondo posto per l’etichetta della Cantina Valle dell’Acate, infine terzo posto per l’etichetta dell’Azienda Tenuta Bonincontro. Al vincitore sono state consegnate delle stampe realizzate dagli artisti Guccione, Ricca e Bracchitta in occasione del centenario della fondazione dell’Istituto d’Arte di Comiso.

Infine per la “miglior cantina”, la commissione formata dall’Arch. Carmela Canzoniere e dagli Arch. Vincenzo Pitruzzello e Daniele Di Natale (nominati dall’Ordine degli Architetti di Ragusa) hanno proceduto alla nomina del vincitore di questo concorso assegnando il premio costituito da una grande scacchiera, realizzata sempre dagli studenti dell’Istituto d’Arte di Comiso, alla cantina Valle dell’Acate per la conservazione di una struttura storica elegantemente recuperata. Secondo posto per la Cantina COS, terzo per l’Azienda Gulfi.

La manifestazione proseguirà nel pomeriggio con i laboratori golosi: esperti del settore caseario e di cioccolato presenteranno ai partecipanti le proprietà organolettiche di formaggi storici ragusani e del cioccolato modicano.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it