FILO DIRETTO TRA ITALIA E AZERBAIJAN

A distanza di tre giorni dalla serata dedicata ai 20 anni di Indipendenza della Repubblica dell’Azerbaijan, si profila all’orizzonte la possibilità di continuare a relazionarsi con la realtà di questo paese, sia da un punto di vista storico-politico che da una prospettiva più italiana.
Una piacevole chiacchierata con il Prof. Andrea Carteny, segretario tesoriere presso l’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano e profondo conoscitore della storia e della politica dell’Est del mondo, ha chiarito molti aspetti dell’intricata vicenda tra Azerbaijan e Armenia.
Non meno importante, l’incontro con la dott.ssa Marzia Trovato ha aperto una nuova visione della repubblica caucasica, una visione giovanile, una dimensione universitaria raccontata da un’italiana, una ragusana per la precisione.
Tutto ciò a conferma dell’enorme interesse che l’Italia nutre nei confronti dell’Azerbaijan e di tutta la zona del Caucaso. Interesse che anche noi, italiani, siciliani e ragusani, vogliamo condividere, curare e approfondire.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it