È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
07 Dic 2011 11:58
Nicosia: sostituire gli alberi da pineta con essenze arboree a basso fusto
sg – “Ciò che è accaduto a Scoglitti, dove per puro caso non si è verificata una vera e propria tragedia, ha rafforzato il mio convincimento che è necessario effettuare in tempi rapidi un monitoraggio delle condizioni degli alberi di alto fusto che si trovano nei pressi di scuole o di luoghi di pubblico ritrovo”: questo il commento del sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia in riferimento all’episodio verificatosi martedì scorso a Scoglitti, davanti alla scuola elementare Don Bosco, allorquando un albero di pino, le cui radici erano completamente marce, si è abbattuto, distruggendola, su un’autovettura dalla quale, pochi istanti prima, erano scese due persone, una bambina e la mamma che l’accompagnava a scuola.
“Trovo increscioso – ha continuato il sindaco Nicosia – tale episodio, nonostante il buon lavoro svolto dall’Amiu e dalla polizia municipale; ecco perché intendo disporre, da parte della competente sezione Verde pubblico dell’Ufficio tecnico comunale, un monitoraggio di tutti gli alberi ad alto fusto presenti nel territorio comunale. Quello che si è verificato a Scoglitti rafforza la scelta dell’Amministrazione comunale di sostituire, così come è già avvenuto con i pini, che erano da pineta, della scuola Vittoria Colonna, con altre essenze arboree meno pericolose per la pubblica incolumità. Pur essendo un amante del verde, ritengo necessario tali sostituzioni, perché alberi a basso fusto danno un totale sicurezza ed evitano il ripetersi di episodi simili”.
Il sindaco si congratula con le forze dell’ordine per l’operazione “On the beach2”
sg – Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, riferendosi ai quattro arresti effettuati da polizia e carabinieri nei confronti di altrettanti presunti estortori, nell’ambito di un’operazione anti pizzo denominata “On the beach2”, ha voluto congratularsi con le forze dell’ordine “per il successo di tale operazione”.
“Oltre ad esprimere il mio compiacimento per la brillante operazione portata a termine dalle forze dell’ordine, che hanno agito in perfetta collaborazione – ha aggiunto il sindaco – per cui meritano ampi elogi, voglio rivolgere un sincero plauso a quegli operatori commerciali che, con le loro denunce, hanno consentito che l’operazione stessa andasse a buon fine. Solo quando ci si convincerà che è preferibile denunciare, piuttosto che pagare, il triste fenomeno delle estorsioni avrà termine. Oltretutto gli inquirenti hanno dimostrato di avere volontà e capacità nel colpire i malavitosi e questo deve dare ulteriore coraggio e spinta a collaborare. Intanto, un altro tassello nella lotta al contrasto del crimine è stato aggiunto: e questo è positivo, sotto tutti gli aspetti”.
Seminario sulle politiche energetiche della Commissione europea
sg – Organizzato dal comune di Vittoria in collaborazione con Focus Europe, il laboratorio progettuale per l’integrazione europea, e dall’associazione Legalità e sviluppo, avrà luogo sabato 10 dicembre 2011, alle ore 17, nella Sala degli specchi di Palazzo Iacono, un seminario sul tema “Le politiche energetiche della Commissione europea – Il patto di sindaci”.
Interverranno il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, il consigliere comunale delegato Giovanni Caruano, il dirigente del Settore Urbanistica Francesco Poidomani, il direttore della Focus Europe Roberto Ciompi, il parlamentare europeo Rosario Crocetta e il componente del Comitato economico e sociale europeo Antonello Pezzini, oltre a sindaci ed amministratori della provincia di Ragusa.
I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.
© Riproduzione riservata