Come trovare la cometa Neowise. L’abbiamo chiesto all’astrofotografa Alessia Scarso

Che sia visibile ad occhio nudo dalle nostre parti è una specie di leggenda metropolitana, per via del nostro inquinamento luminoso. Chi ha un buon occhio e si trova in una zona abbastanza buia certo può riuscirci, ma solo individuando un quadrante molto preciso di riferimento. Ma come capire dove guardare per trovare la cometa Neowise? Lo abbiamo chiesto alla regista e astrofotografa Alessia Scarso che proprio in questi giorni ha realizzato dei bellissimi scatti, tra qui quello a corredo di questo articolo.

Ed allora come “scovare” la cometa? “Ormai tutti i telefoni hanno un’app bussola – suggerisce Alessia Scarso – La cometa si trova in questi giorni tra i 315 e i 320 gradi di bussola, che corrisponde al nord ovest. Ma per vedere Neowise serve anche sapere a che altezza si trova, un’altezza sempre in gradi che si chiama azimutale. In questi giorni la troviamo tra i 20 gradi e i 10 gradi tra le 21.30 e le 22.30.

In più appena c’è sufficiente buio, ma prima del tramonto della cometa, cioè prima delle 23, un altro riferimento è guardare sotto l’Orsa Maggiore. Qualche app di aiuto? Star walk 2 è una live view generica che aiuta ad avere un’idea di dove si trova la cometa, app come Stellarium dà le coordinate precise ed esatte minuto per minuto, l’app Sun Surveyor, conosciute le coordinate, aiuta a individuare il punto in live view.

Se non si riesce a individuare a occhio nudo nonostante le indicazioni esatte delle app da telefonino, basta fare una foto a lunga esposizione su cavalletto con una reflex, anche basica (già bastano 4 secondi con un obiettivo di media luminosità a tutta apertura), e la cometa apparirà magicamente sul display della macchina”.
foto di Alessia Scarso www.alessiascarso.it

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it