ZONE BLU E PARCOMETRI

L’Adiconsum e la Confconsumatori perseguendo nella loro funzione di tutela e difesa degli interessi dei consumatori, su segnalazione di numerosi cittadini circa i comportamenti poco chiari e talvolta scorretti da parte degli operatori dell’APCOA, addetti alle cd “strisce blu”, chiedono ed auspicano un incontro urgente con i referenti in indirizzo per affrontare le problematiche che quotidianamente ci vengono sottoposte. In particolare, è di questi giorni la segnalazione che  riguarda  i cittadini che si sono trovati a pagare la doppia multa per la stessa fascia d’orario. Infatti, dopo aver lasciato la macchina in sosta nella zona strisce blu, senza esporre l’apposito tagliando, si sono ritrovati sul parabrezza l’avviso di pagamento. Fin qui tutto regolare. La sorpresa si è avuta nel momento in cui, nella stessa giornata, solo qualche minuto dopo si sono trasferiti in altra via della città e pur lasciando in evidenza l’avviso di accertamento se ne sono ritrovati un altro. Ma non è finita qui. Ai cittadini che stupiti si sono recati presso l’Ufficio dell’APCOA contestando l’accaduto è stato richiesto il pagamento di entrambe le “multine”: una dalle 10.00 alle 13.00 e l’altra dalle 10.40 alle 13.00. Questi soggetti hanno dunque pagato la sosta per ben due volte. A seguito dei su esposti fatti sono state presentate delle denunce-querele all’Autorità Giudiziaria. Altro caso segnalato, che a nostro avviso è parecchio anomalo, è la fruizione dei “10 minuti di cortesia”; perché a detta degli operatori, i 10 minuti servono esclusivamente per munirsi della ricevuta di avvenuto pagamento e non per svolgere qualunque altra mansione che rientri comunque nei 10 minuti, e a volte questi non vengono nemmeno rispettati per munirsi del tagliando, almeno ché non sia più veloce dell’Operatore. Altra segnalazione, è che i cittadini, seppur scrupolosi, segnalano di aver ricevuto direttamente a casa multe da parte del Comando di Polizia Municipale senza aver mai trovato l’avviso di accertamento sul parabrezza, magari in alcuni casi si potrebbe essere trattato di qualche bravata di bambini o altro. Certi del Vs. riscontro, ci riteniamo a disposizione per eventuali iniziative comuni che possano servire ai cittadini per una migliore fruizione dei pubblici servizi.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it