MERCOLEDÌ 21 DICEMBRE. QUARTA GIORNATA DONAZIONE DEL SANGUE IN DIVISA

Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa e la sezione Avis di Ragusa promuovono, in occasione delle prossime festività natalizie, la quarta giornata dedicata alla donazione del sangue in divisa. L’iniziativa, riservata a tutti i componenti del reparto Sicurezza (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Corpo Forestale, Polizia Penitenziaria, Protezione Civile, Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane) si terrà mercoledì 21 dicembre con inizio alle 8.30, al centro prelievi Avis di Ragusa. L’evento ha ottenuto l’alto patrocinio di S. E. il prefetto di Ragusa, dott.ssa Giovanna Cagliostro.

L’iniziativa è stata lanciata dal comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Francesco Fallica, e subito recepita dall’Avis che ha messo a disposizione i propri operatori e la propria struttura. La Guardia di Finanza, dopo avere per prima avviato questa esperienzam intende allargarla a tutte le forze del comparto Sicurezza che operano nella nostra provincia.

«I Finanzieri – afferma il colonnello Fallica – ritengono, in perfetta sinergia con l’Avis di Ragusa, che la donazione sia un dovere civico irrinunciabile, utile alla collettività e, quindi, a noi stessi e ai nostri cari. Non a caso, le nostre “sensibilità” scaturiscono spesso da esperienze che ci aiutano ad acquisire conoscenze utili ed irripetibili, valido insegnamento di quanto sia prezioso il bene della vita. Aiutare chi soffre nasce come gesto spontaneo e silenzioso ma deve anche costituire un esempio visibile per tutti quelli in cui tali “sensibilità” alloggiano come un tesoro nascosto e che hanno bisogno solo di una scintilla per partire. Lo spirito umanitario dell’iniziativa, sotteso sempre e comunque ai compiti istituzionali di tutti noi, rafforza materialmente e visibilmente la coesione fra tutte le Amministrazioni dello Stato, che operano da sempre al servizio del cittadino, ad ulteriore testimonianza di un positivo e continuo diffondersi di culture di sostegno, di colleganza, di fratellanza. La sezione Avis di Ragusa rappresenta un centro prelievi di eccellenza, dotato di strumentazioni d’avanguardia, apprezzato a livello nazionale e internazionale soprattutto per gli straordinari risultati sinora conseguiti».

Il colonnello Francesco Fallica e il presidente della sezione Avis di Ragusa, Giovanni Dimartino, avrebbero il piacere – mercoledì mattina – della presenza degli organi di informazione a questo appuntamento speciale con la solidarietà e la donazione.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it