È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IN FASE DI COMPLETAMENTO LE PIANIFICAZIONI COMUNALI RELATIVE AL RISCHIO IDRO-GEOLOGICO
23 Dic 2011 12:51
Si è concluso in Prefettura il ciclo di riunioni del tavolo tecnico volto ad esaminare lo stato di attuazione della pianificazione comunale relativa al rischio idro – geologico.
Chiamati a intervenire al dibattito, i comuni, la Provincia regionale , il Dipartimento Regionale della Protezione Civile e l’ufficio del Genio civile.
Nel corso degli incontri – coordinati dal vice prefetto vicario coadiuvato dal dirigente dell’area protezione civile , Difesa Civile e Soccorso pubblico- è risultato che alcuni comuni hanno di fatto ultimato la redazione del piano, mentre la la maggioranza deve ancora ultimare l’operazione, che occuperà qualche altro mese al massimo.
Gli incontri hanno costituito l’occasione per un confronto tra le istituzioni partecipanti, soprattutto circa la definizione delle singole pianificazioni, in relazione allo stato di avanzamento, degli adempimenti, delle verifiche e degli approfondimenti necessari al completamento dei piani.
I comuni sono stati invitati a inserire, nelle pianificazioni comunali, informazioni specifiche e dettagliate per i cittadini, in modo da indicare loro i comportamenti da tenere in caso di piogge intense e persistenti.
La Prefettura continuerà a seguire l’attività che gli uffici comunali svolgeranno in collaborazione con il Dipartimento Regionale della Protezione Civile e con la Provincia Regionale.
Nella prima decade del prossimo febbraio si procederà con un’ulteriore verifica dello stato della pianificazione e, inoltre, si definirà il termine entro il quale tutti icomuni dovranno avere completato i piani per il rischio idro-geologico.
© Riproduzione riservata