Con il giuramento a Sala d’Ercole, davanti al presidente della Regione Renato Schifani, e a quello dell’Ars, Gaetano Galvagno, entra ufficialmente nel pieno delle sue funzioni il nuovo assessore alla Salute, Daniela Faraoni. Stamattina il governatore aveva firmato il decreto di nomina. L’ex direttore generale dell’Asp di Palermo subentra a Giovanna Volo, che ha rassegnato […]
Innocenzo Leontini è il nuovo sindaco di Ispica
05 Ott 2020 19:24
E’ Innocenzo Leontini il nuovo sindaco di Ispica. L’ex parlamentare regionale l’ha spuntata sul sindaco uscente Pierenzo Muraglie.
Niente ballottagigo, dunque, nella città. Leontini ha vinto al fotofinish, al termine di una competizione che ha visto l’ex parlamentare in un testa a testa con il sindaco uscente.
Alla fine, l’ha spuntata con pochi voti di scarto, appena 300.
Erano 4 i candidati in città: Antonello Calvo, Guido Franzò, Innocenzo Leontini e Pierenzo Muraglie. Le liste presentate a supporto dei candidati erano in totale 11.
Per Antonello Calvo: la lista Calvo sindaco (che include i simboli di Fratelli d’Italia e Progetto Verde).
Per Guido Franzò le liste Movimento 5 Stelle e Valia.
Per Innocenzo Leontini le liste Leontini sindaco, Cives, Rinascita Ispicese e Cambiamo davvero Ispica.
Per Pierenzo Muraglie le liste Muraglie sindaco, Partito Democratico, Progetto Ispica ( che include i simboli di sviluppo e solidarietà e Italia Viva).
Leontini, 61 anni, è un politico di lungo corso. Ha ricoperto vari ruoli amministrativi nella sua città, Ispica, tra cui consigliere comunale, assessore, vicesindaco e sindaco dal 1991 al 1993. E’ stato deputato regionale con Forza Italia, assessore regionale alla Sanità nel 1998 con la presidenza di Peppe Drago, e all’Agricoltura con la presidenza di Totò Cuffaro.
Dal 20 agosto 2018 Leontini diventa Europarlamentare per l’ultimo scorcio di legislatura. A dicembre lascia Forza Italia per aderire, il 16 gennaio 2019, al partito politico di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia. Abbandona così anche il gruppo del Partito Popolare Europeo e si iscrive al gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei.
© Riproduzione riservata