Due nuovi medici saranno in servizio al pronto soccorso di Modica, entrambi con contratto di natura libero-professionale e la possibilità di svolgere fino a 38 ore settimanali. Si tratta di un’importante novità arriva per la sanità modicana, con un miglioramento significativo per uno dei reparti più sotto pressione, il pronto soccorso dell’Ospedale Nino Baglieri di […]
Conviene davvero il noleggio a lungo termine? Quando e Perché
06 Ott 2020 10:31
Se sei arrivato fin qui, anche tu avrai una sola domanda che ti risuona in testa: conviene davvero noleggiare un’auto a lungo termine? O meglio prenderne una nuova? Sempre più spesso i consumatori italiani pensano di noleggiare un’auto invece di acquistarla: questo perché la formula del noleggio a lungo termine in molti casi è più conveniente rispetto all’acquisto ed oggi vedremo quando e perché!
Prima di concentrarci sulla convenienza, è bene sottolineare che il noleggio a lungo termine è una formula utilizzata sia da aziende che privati. In entrambi i casi consente di pagare un canone mensile che includerà diversi vantaggi in un’unica soluzione (bollo auto, assicurazione RCA, assistenza stradale e manutenzione ordinaria e straordinaria).
Perché conviene (o almeno dovrebbe) convenire il noleggio a lungo termine?
La tua prima domanda probabilmente è: perché conviene il noleggio a lungo termine? Al di là che si tratti di privati, aziende o liberi professionisti con partita IVA, ognuno ha sicuramente i suoi vantaggi. Cominciando da un soggetto privato, vediamo quali potrebbero essere tali benefit:
- Paghi un canone mensile e al resto penserà la concessionaria (assicurazione RCA, bollo auto, manutenzione del veicolo in locazione e assistenza stradale).
- È utile nel caso in cui volessi cambiare veicolo ed evitare la svalutazione come invece avviene per l’acquisto del mezzo.
- Hai dei costi fissi senza alcun’altra preoccupazione.
- Se facessi un sinistro stradale la concessionaria penserà a fornirti un’auto sostitutiva.
Se invece avessi un’azienda o fossi un agente di commercio/libero professionista con partita IVA, in questo caso ti converrebbe la soluzione NLT per i vantaggi fiscali (detrazione e deduzione saranno in base all’utilizzo finale del veicolo) sulle flotte auto, moto o qualsiasi mezzo che sia utile al tuo business.
A chi conviene il noleggio lungo termine? Tutte le casistiche
Dopo aver visto e valutato il motivo per cui dovresti richiedere la locazione a lungo termine di un veicolo, sicuramente adesso dobbiamo specificare a chi conviene noleggio lungo termine. Come accennato già in precedenza, la soluzione è valida sia per le aziende che i privati.
- Per privati: è conveniente se fossi uno a cui piace spesso cambiare veicolo, deve fare tanti chilometri e non vuol incorrere alla svalutazione nel tempo. Il NLT è anche un ottimo promemoria in quanto previo il pagamento del canone mensile, la concessionaria penserà a tutto il resto.
- Per aziende: oltre ai benefit fiscali già trattati, per un’azienda è interessante sotto l’aspetto ottimizzazione di tempo. L’amministrazione potrà ricorrere ad un’unica fattura anche se le flotte in locazione fossero in maggior numero.
Il calcolo reale sulla convenienza acquisto o noleggio auto
Hai voglia di osservare un calcolo sulla futura convenienza tra acquisto o noleggio auto? Abbiamo pensato bene di mostrarti tutti gli step che dovrai analizzare nei minimi dettagli, affinché tu possa stabilire quale delle due soluzioni possa fare al caso tuo
- Scegli il modello d’auto o moto per poter fare un reale confronto. Guarda il listino ufficiale e fai lo stesso in un sito di NLT (alle stesse condizioni, anno, modello, alimentazione etc).
- Salvo imprevisti, prendi in considerazione il periodo di tempo massimo per poter tenere il tuo veicolo e considera il costo del bollo auto, assicurazione RCA, assistenza stradale e manutenzione ordinaria e straordinaria.
Adesso calcola il prezzo più ogni singola voce e moltiplica tale valore per gli anni (anche approssimativamente) per cui terrai il mezzo di trasporto. Poi fai lo stesso con il canone mensile del noleggio a lungo termine e tieni conto che in quest’ultimo caso, non incorrerai a nessuna svalutazione e alla scadenza potrai cambiare il veicolo con un nuovo.
- Cosa faresti con il tuo mezzo al termine del contratto o se lo avessi acquistato e successivamente toglierlo? Nel primo caso potresti rinnovare l’accordo o scegliere un nuovo veicolo. Nel secondo non ti resta che venderlo o cederlo a qualcuno della tua famiglia, ma tra quest’ultimi casi, in quale ci hai rimesso più soldi?
Tanto il boom di questa tipologia di locazione veicolo, che anche NCC e Taxi godranno del noleggio a lungo termine. Un’ottima novità che è stata inserita ufficialmente nel Codice della Strada e che consentirà un grande risparmio per i conducenti a disposizione dei clienti che non potrebbero acquistare la propria auto per tale lavoro.
In base a quello che abbiamo scritto, a te conviene davvero il noleggio a lungo termine? Se avessi dubbi o domande potresti farle con un commento e saremo lieti di aiutarti.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it