LA PROVINCIA DI RAGUSA COMPIE OTTANTACINQUE ANNI

Una solenne seduta del Consiglio provinciale stamane ha dato il via alle celebrazioni per l’85esimo anniversario dell’istituzione della Provincia.

“Proprio il 2 gennaio 1927 – ricorda il Presidente del Consiglio Giovanni Occhipinti – con un regio decreto, venne istituita la provincia di Ragusa, mentre la pubblicazione avvenne sulla Gazzetta ufficiale l’11 gennaio, per entrate in vigore il 12. Queste date saranno ricordate con una serie di iniziative all’insegna della sobrietà, coerentemente al periodo difficile che il nostro paese sta attraversando. Iniziamo oggi con la consegna di una targa celebrativa ai cittadini ragusani nati proprio lo stesso giorno della provincia. E’ previsto inoltre un annullo filatelico per celebrare la ricorrenza”.

Il senso della manifestazione, proprio in uno dei periodi più difficili della vita dell’ente di Viale del Fante, lo ricorda il Presidente Franco Antoci: “Nonostante la grande confusione istituzionale che caratterizza il momento storico che stiamo vivendo – afferma Antoci – è doveroso celebrare un anniversario importante per l’intero territorio ibleo, che viene rappresentato dall’amministrazione provinciale, il simbolo dell’organizzazione statale e della storia della nostra nazione unita. Il dibattito politico è ancora aperto – continua Antoci – e quindi appare ancora più significativo celebrare questi 85 anni fondamentali per la vita dell’intera comunità ragusana, capace di costruire una propria identità, ricca di valori sani. Sono questi che hanno fatto di Ragusa un grande territorio, operoso e vivo, capace di combattere questa crisi economica che ha destabilizzato l’intero globo. E sono queste qualità – conclude il Presidente – a rappresentare il vero gonfalone della Provincia di Ragusa, valori che nessuna legge potrà mai cancellare”.

Le celebrazioni proseguiranno l’11 gennaio  con un convegno sulle eccellenze letterarie ragusane, da Vann’Anto a Quasimodo, da Bufalino a Serafino Amabile Guastella, per concludersi il 12, alle ore 18 presso il Palazzo del Governo, con una cerimonia protocollare, alla presenza dei presidenti delle province di Milano e Siracusa, gemellate con Ragusa e i sindaci dei 12 Comuni iblei.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it