È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VITTORIA, INTITOLATA A GIUSEPPE CARUSO UNA VIA DELLA ZONA ARTIGIANALE
08 Gen 2012 10:12
Un giorno importante per la famiglia Caruso, ma sicuramente importante per la comunità vittoriese tutta, quella che sabato ha visto l’intitolazione di una strada cittadina della zona artigianale al geom. Giuseppe Caruso, scomparso il 15 marzo del 1984.
Un semplice gesto quello di intitolare una via, dietro il quale si cela un lungo iter burocratico. Un gesto che si dilata nel tempo a tutela della memoria di un uomo che, come tanti altri a Vittoria, ha amato la “sua” città contribuendone allo sviluppo con entusiasmo, lungimiranza, acume ed intelligente cultura.
Un gesto che dà una forte valenza alla scelta di sentire propria una città, pur non essendoci nati, come nel caso dell’ex funzionario dell’Ufficio tecnico comunale, Giuseppe Caruso, che arrivato a Vittoria per lavoro negli anni ’50 diventa, come recita la delibera municipale n. 376 20/05/2011, “vittoriese di adozione e di fatto, per il suo profondo attaccamento alla città e ai cittadini”. Da uomo e cittadino fortemente attivo nel tessuto lavorativo, sociale e culturale il geom. Giuseppe Caruso si è fatto amare ed apprezzare sia in ambito lavorativo, (“prestando la sua attività lavorativa presso l’ufficio tecnico comunale per ben 25 anni, sempre a servizio dei cittadini e senza distinzione alcuna”) sia in ambito culturale e sociale in qualità di presidente del Circolo dei professionisti “Leonardo da Vinci”, socio ed esponente della Pro Loco, componente della Commissione tributaria di secondo grado di Ragusa “per parecchi anni e fino alla sua scomparsa”. Fu anche “Presidente del Circolo di cultura di Vittoria e proprio durante quel periodo riuscì a fare l’unificazione dei due circoli in parola, diventandone Presidente”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it