TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco manifesta solidarietà al manager dell’Asp

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, manifesta la propria solidarietà al direttore generale dell’Asp di Ragusa, Ettore Gilotta, fatto oggetto di una lettera di minacce e accusato di non avere sottoscritto i contratti di lavoro per i precari dell’azienda.

“Al manager Gilotta va tutta la mia solidarietà – dichiara il primo cittadino, che questa mattina ha inviato una lettera al direttore generale dell’Asp iblea – e sono certo che l’operato del dottor Gilotta, improntato alla massima correttezza, non verrà fermato da queste vili intimidazioni. Guidare un’azienda sanitaria è un compito delicato, che presuppone capacità imprenditoriali e grande equilibrio: doti che ho sempre riconosciuto al direttore generale Gilotta. Le difficoltà occupazionali, che possono creare tensioni ed esasperazioni, non possono in alcun modo giustificare il ricorso alle minacce e alle intimidazioni. Su tematiche tanto importanti il confronto tra le parti può anche essere aspro, ma deve comunque restare nell’alveo della legalità, della democrazia e del rispetto reciproco. Nell’esprimere la mia sincera vicinanza al manager, spero che la magistratura faccia al più presto piena luce sull’accaduto, individuando i responsabili del vile gesto”. 

 

 

Riunito in Prefettura il Nucleo per i beni confiscati alla mafia

sg – Su convocazione del prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro, si è riunito ieri il neo costituito Nucleo per i beni confiscati alla mafia, del quale fanno parte i sindaci, o loro delegati, dei Comuni assegnatari, i rappresentanti dei tribunali di Ragusa e Modica, i vertici delle forze dell’ordine e di altre pubbliche amministrazioni.

Al termine di tale incontro, l’assessore alla Trasparenza Piero Gurrieri, delegato dal Sindaco a far parte dell’organismo in questione, ha dichiarato che “la prima seduta del Nucleo è stata particolarmente utile per fare il punto sullo stato della disciplina legislativa riguardante i beni confiscati alla criminalità organizzata e le problematiche di assegnazione e consegna ai Comuni”.

“Il nostro Comune – ha continuato Gurrieri – attualmente ha nella propria disponibilità, in quanto assegnati e destinati a finalità di interesse pubblico, ben ventuno immobili e sono in atto le procedure di pubblicazione del bando per l’assegnazione di un ulteriore immobile. La presenza alla seduta di un rappresentante dell’ufficio del Demanio è stata utile per esaminare e chiarire alcuni aspetti controversi della disciplina legislativa. Il Nucleo, tramite il significativo coordinamento del prefetto, sarà senza dubbio una sede importante per rilanciare con forza l’impegno delle amministrazioni locali sul versante del contrasto alla mafia e alla criminalità organizzata, che costituisce per il nostro Comune un caposaldo irrinunciabile”.

 

 

Nicosia: non dipendono dal Comune i ritardi nei pagamenti

sg – In riferimento all’allarme lanciato dal presidente della Cna Giuseppe Santocono che ha lamentato che “il Comune non aiuta le imprese, considerato che paga i fornitori dopo un anno”, il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha dichiarato che “le problematiche della Cna sono state e continuano ad essere nella nostra agenda e ne è dimostrazione il fatto che abbiamo sempre aderito a quasi tutte le proposte pervenutemi dalla Cna stessa”.

“Il comune di Vittoria – continua il sindaco – non è in Svizzera, ma in Italia: dunque nella crisi, che è crisi vera, di livello nazionale. Se paga ad un anno, nelle condizioni attuali, è una fortuna rispetto ad altri Enti, che pagano non prima di tre anni o sono in fase di dissesto. Ovvio che vorremmo pagare ad un mese, ma non ci è possibile farlo se lo Stato e la Regione ci riducono i trasferimenti o ce li mandano con ritardo annuale; inoltre, il patto di stabilità ci ritarda ulteriormente i pagamenti; non è, quindi, il Comune il destinatario di tali doglianze, ma altri enti di livello superiore”. 

 

Gruppo di azione costiera. Domani la costituzione del comitato promotore

gi – Domani, giovedì 12 gennaio, alle ore 10, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono verrà firmata la costituzione del comitato promotore del Gruppo di azione costiera, che ha l’obiettivo di sviluppare una strategia globale integrata a sostegno delle attività del mare e, in particolare, della pesca. Si tratta di uno strumento che mette in sinergia il governo del territorio con gli operatori della pesca per lo sviluppo di servizi e infrastrutture.

A siglare l’accordo saranno il sindaco Giuseppe Nicosia, il commissario straordinario del comune di Scicli, Margherita Rizza,e i primi cittadini di Santa Croce Camerina, Lucio Schembari, e di Acate, Giovanni Caruso.

I colleghi giornalisti sono invitati ad intervenire. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it