È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
COINVOLTI BEN SEI ISTITUTI SCOLASTICI DI TUTTA LA PROVINCIA
16 Gen 2012 18:07
Senza sosta l’attività del Parco Archeologico regionale di Camarina. Dopo la costituzione di gruppi di ricerca per il laboratorio di topografia antica, il Direttore del Parco, Prof. Giovanni Di Stefano, ha convocato l’equipe didattica di valutazione dei progetti formativi delle scuole coinvolte nel progetto “La scuola adotta Camarina”, promosso dal museo nell’ambito della settimana della cultura, in programmazione per il prossimo aprile. La riunione ha avuto luogo lunedì 16 pomeriggio, presso la saletta riunioni dell’Ufficio Turistico del Comune di Ragusa, ubicata nell’ex Palazzo INA di Piazza San Giovanni, recentemente concessa dall’Amministrazione Comunale al Parco Archeologico, unitamente ad un locale comunale sito al secondo piano dello stesso stabile, da utilizzare come sede di rappresentanza dell’ufficio regionale.
La realizzazione dei percorsi didattici rappresenta un progetto a lungo termine, che necessita di un’azione programmatica complessa. Sono stati in primo luogo convocati tutti i referenti scolastici per sensibilizzarli sulle tematiche portate avanti dal Museo, quindi sono stati individuati i docenti di riferimento per gli istituti che hanno deciso di aderire al progetto culturale, ovvero la scuola Giovanni Pascoli e l’istituto Mariele Ventre di Ragusa, quest’ultimo coinvolgerà gli alunni di ben 12 classi appartenenti alla terza, quarta e quinta; l’istituto Vittoria Colonna della città di Vittoria, anch’essa con 12 classi; l’Istituto comprensivo Guastella di Chiaramonte Gulfi, ed ancora il II Circolo Didattico e il Liceo Classico di Comiso.
Compito dell’equipe coordinata dal Prof. Di Stefano sarà adesso quello di fornire il materiale necessario alla realizzazione dei percorsi didattici e definire il calendario delle attività di questa iniziativa che rappresenterà un importante momento di crescita culturale per le scuole iblee.
© Riproduzione riservata