SI PREPARA LA NOTTE BIANCA A RAGUSA

Conto alla rovescia per la Notte Bianca di Ragusa in programma il prossimo 30 aprile con il proseguimento di altre iniziative anche l’1 e 2 maggio a Ibla. Si stanno definendo gli ultimi dettagli in modo da garantire la perfetta riuscita della manifestazione che potrà contare su più location e numerosi spettacoli oltre che su varie iniziative culturali. Tra le più attese c’è la conferenza che terrà alle 21,30 l’archeologo Giovanni Di Stefano al museo della Cattedrale – Palazzo Garofalo per parlare di “Arcieri, opliti, guerrieri a Camarina” a cui farà seguito la visita guidata alla mostra “Elmi per gli uomini, per gli Dei”. Un altro importante momento si vivrà in prefettura con il concerto dei maestri Andrea e Marco Sudano all’interno del cortile del palazzo di governo a partire dalle 21,15. Un secondo concerto si terrà con il maestro Alberto Firrincieli alle 22,30.

Grazie alla disponibilità del prefetto Francesca Cannizzo sono state previste delle visite guidate all’interno dei saloni di rappresentanza della prefettura, decorate dall’artista Duilio Cambellotti. Le visite sono state programmate alle 20,30, alle 22 e alle 23,15 e per partecipare occorre prenotarsi per tempo contattando gli uffici dell’Assessorato comunale alla Cultura, al numero telefonico 0932 676600. Stessa cosa vale anche per le visite guidate previste per le ore 18, 19.15 e 20 di sabato 1 maggio e per quelle in programma alle 10.30, 11.15 e 12 di domenica 2 maggio. Al Comune si svolgerà un’iniziativa a metà tra il sociale e il culturale con “Metamorfosi”, mostra di pietra asfaltica che vedrà in campo un’associazione impegnata nel sociale. Per raggiungere con maggiore facilità il centro storico, che naturalmente sarà chiuso al traffico, sono stati predisposti dei collegamenti tramite bus navetta che saranno attivi dalle 20,30 del 30 aprile fino alle 02 del primo maggio. Tre le postazioni. Il primo bus navetta, predisposto dal Comune, partirà dal parcheggio di contrada Tabuna nei pressi del teatro tenda. Le altre due navette sono state offerte dal Centro Commerciale Le Masserie e dal Centro Commerciale Ibleo e partiranno dai rispettivi parcheggi.

“L’invito – spiega Francesco Barone, assessore comunale alla cultura – è quello di venire a divertirsi alla Notte Bianca di Ragusa, il 30 aprile, utilizzando i bus navetta, godendo delle bellezze monumentali del nostro centro storico, alcune delle quali sono patrimonio dell’Umanità, e partecipando attivamente ai tanti spettacoli che saranno proposti dove non mancano artisti di fama internazionale come il ballerino Raffaele Paganini che si esibirà in piazza San Giovanni”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it