Dal 1° gennaio 2025, l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Ragusa vedrà l’ingresso di quattro nuovi medici specializzandi in Anestesia e Rianimazione. Questo importante risultato è frutto della convenzione siglata con la Libera Università degli Studi “Kore” di Enna, che ha inserito l’ASP nella rete formativa della Scuola di Specializzazione in “Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e […]
Cereali fatti in casa: la granola. Facile, veloce e sana
11 Mar 2021 10:11
Vi piace al mattino mangiare un po’ di cereali? Che siano semplici, o muesli o di qualsiasi altro tipo, perché acquistarli confezionati quando è così semplice farli in casa? E soprattutto, sono molto salutari, in quanto gli ingredienti vengono utilizzati tutti al naturale e sono molto semplici da reperire. Quando si acquistano dei cereali è molto importante guardare l’etichetta: spesso e volentieri, infatti, i prodotti industriali contengono troppi zuccheri e una dieta ricca di zuccheri non è l’ideale per uno stile di vita sano. Meglio, invece, consumare degli zuccheri naturalmente presenti negli alimenti e dei grassi buoni provenienti, ad esempio, dalla frutta secca da consumare sempre in modiche quantità.
GRANOLA AL CIOCCOLATO FATTA IN CASA
La base della nostra granola saranno i fiocchi d’avena al naturale, non tostati, facilmente reperibili in tutti i supermercati: costano circa 1 euro alla confezione, quando sono in offerta anche 0.88 centesimi e si trovano anche nei discount.
In una ciotola mettiamo due tazze di fiocchi d’avena. Aggiungiamo, poi, la frutta secca che preferiamo: mandorle, nocciole, noci, anacardi.
Nella nostra versione, abbiamo utilizzato mandorle (con guscio), anacardi, noci brasiliane, nocciole ma, ripetiamo, la frutta secca è a vostra scelta, potete utilizzarne anche solo un tipo, come le mandorle. Utilizziamo una tazza circa di frutta secca e la versiamo su un tagliere: qui, la taglieremo grossolanamente con un coltello. Aggiungiamo la frutta secca tagliata grossolanamente ai fiocchi d’avena e poi prendiamo un pezzo di cioccolato fondente idealmente al 70%. Qui, ne abbiamo utilizzato un pezzo al 90% ma potete anche utilizzare un cioccolato meno amaro.
Anche il cioccolato dobbiamo tagliarlo grossolanamente al coltello e lo aggiungiamo al composto.
Per finire, un cucchiaio di cacao amaro e uno di cannella. Per legare il tutto, abbiamo scelto del miele ma voi potete utilizzare anche uno sciroppo di agave, o d’acero o qualsiasi altro dolcificante. E’ preferibile utilizzare un dolcificante liquido. Una volta aggiunta una sufficiente quantità di miele, mescolare il tutto con un cucchiaio e disporre su una teglia foderata con carta da forno. Appiattite i vostri cereali e metteteli in forno a circa 180 gradi per cinque minuti. Controllate la vostra granola spesso, in quanto la frutta secca ha la tendenza a bruciarsi velocemente e molto dipenderà dal vostro forno.
Infine, una volta tostata, mescolatela con cucchiaio e lasciatela raffreddare. Solo allora, potete metterla in un vostro contenitore e usarla come preferite: nel pudding ai semi di chia, nel latte caldo o freddo, nello yogurt bianco o sulla vostra frutta fresca. Dipende solo dalla vostra fantasia.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it