Facile, leggera e sana: pasta integrale con “ragù” di lenticchie

Ci perdoneranno i cultori della tradizione se ci permettiamo di chiamare “ragù” qualcosa che non è a base di carne trita e abbia una lunga cottura. Prendiamo in prestito questo termine solo per facilità di comprensione e per permettere a tutti di capire di cosa stiamo parlando.

Aumentare nella nostra dieta il consumo di legumi, verdure e cereali a discapito delle proteine animali che invece andrebbero consumate con moderazione (una o due volte a settimana) è l’ideale. Tuttavia potrebbe rischiare di essere “noioso” mangiare i legumi sempre sotto forma di zuppa. Perchè non provare modi più creativi e gustosi per integrare i legumi nella nostra alimentazione? Vi proponiamo una ricetta facile, veloce, ideale per il pranzo e soprattutto salutare: pasta integrale al ragù di lenticchie.

Le lenticchie sono dei formidabili antiossidanti, ricchi di ferro e capaci di ridurre il colesterolo cattivo. Sono ricche di calcio e potassio e sono una valida alternativa alla carne, al formaggio, al pesce, alle uova. Consumare le lenticchie (o altri tipi di legumi) almeno tre o quattro volte a settimana costituisce una base solida per una dieta equilibrata.

PASTA INTEGRALE AL RAGU’ DI LENTICCHIE

Abbiamo tagliato a dadini una carota e mezza cipolla. Dopo averle spadellate velocemente, abbiamo aggiunto dell’acqua per evitare di appesantire il soffritto. Quando il “soffritto” è diventato morbido, abbiamo aggiunto delle lenticchie già cotte e poi della semplice passata di pomodoro.

Abbiamo aspettato che il sugo si restringesse e nel frattempo abbiamo cotto della pasta integrale (ma voi potete usare della pasta normale). Una volta cotta, abbiamo unito gli ingredienti e il pranzo è pronto.

La pasta integrale contiene le stesse calorie di una pasta normale: la differenza è che l’integrale contiene molta più fibra, utilissima al benessere del nostro organismo.

Molti lamentano il fatto di non avere abbastanza tempo per cucinare i legumi. E’ sicuramente vero il fatto che richiedano una grande cottura. Per dimezzare i tempi, potete metterli a bagno la sera prima e usare una pentola a pressione. Chi non ha una pentola a pressione, può sempre cucinarli in grande quantità e congelarli già porzionati, in modo da averli sempre a disposizione. Le lenticchie, fra tutti i legumi, sono quelle che richiedono un minor tempo di cottura.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it