TUTTO DAL MUNICIPIO DI VITTORIA

gi – Il Comitato di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso ha disposto la corresponsione in favore del comune di Vittoria della somma di 13.490 euro per spese processuali. “Continuiamo a riscuotere successi nel contrasto giudiziario alla criminalità organizzata – ha commentato il sindaco, Giuseppe Nicosia – e ad ottenere riconoscimenti per l’attività svolta dall’Ente. Il rimborso che ci è stato riconosciuto dal Comitato di solidarietà per le vittime della mafia, su precisa richiesta della dirigente del settore Avvocatura, l’avvocato Angela Bruno, riguarda il processo contro un appartenente al clan “Cosa Nostra gelese”.  

Un ticket per attraversare Messina. Il sindaco: diciamo no a un odioso pedaggio di tipo medioevale

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, dice no al ticket imposto dal sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, ai mezzi che attraversano la città dello Stretto per poi imbarcarsi sui traghetti. Dal 1° giugno, gli autotreni e i tir dovranno pagare un eco-pass (andata e ritorno) di 15 euro, mentre gli autocarri e gli autobus dovranno pagare 9 euro. “È evidente che questa decisione rende ancora più penalizzante la marginalità territoriale di quelle aree della Sicilia che già scontano l’assenza di reti viarie adeguate, e impone un odioso pedaggio di stile medioevale all’economia agricola che, oltre a vedersi mortificata dalla disattenzione del governo nazionale e di quello regionale, subisce un costo aggiuntivo legato al trasporto – dichiara il primo cittadino -. Quello imposto dal sindaco di Messina è un ticket odioso, che graverà sull’economia legata all’agricoltura e ai trasporti. Stiamo già scrivendo al primo cittadino messinese per invitarlo a riconsiderare la questione e a tornare sui suoi passi, e ai governi nazionale e regionale perché, qualora il ticket dovesse essere confermato, intervengano per scongiurare il blocco dell’economia. Se, nonostante le nostre sollecitazioni, nulla dovesse muoversi, non escludo il ricorso alle vie giudiziarie”.  

Nello sport nessuno è straniero. Presentazione del progetto

gi – Verrà presentato domani, venerdì 30 aprile, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, il progetto “Nello sport nessuno è straniero”, elaborato, su idea del professor Fabio Prelati e su progetto della dottoressa Valeria Cilia, dall’assessorato comunale allo Sport, in collaborazione con l’Acd “Città di Vittoria”. Il progetto è patrocinato dal Comitato regionale della Figc e dall’Osservatorio dispersione scolastica di Ragusa. Saranno presenti il sindaco, Giuseppe Nicosia, l’assessore allo Sport, Giuseppe Malignaggi, il presidente del Comitato regionale della Figc, Sandro Morgana, la dottoressa Giovanna Crescione, dell’Osservatorio dispersione scolastica, i due giocatori stranieri del Vittoria Calcio, Hillary  Sedu Mast e Sene Pape, e lo sportivo Alù. Nel corso della conferenza stampa verrà inoltre presentato il programma delle iniziative in programma per la giornata di sabato 1° Maggio.

 

Furto al depuratore. Nota dell’assessore Cavallo

gi – Ennesimo furto al depuratore di contrada Colobria. Nella notte tra martedì e mercoledì, ignoti si sono introdotti nella struttura e hanno rubato circa 400 metri di cavi elettrici dai pozzetti. “Nel depuratore è ancora in corso un’opera di manutenzione, e questi atti criminosi non aiutano sicuramente a risolvere i problemi che quotidianamente siamo chiamati ad affrontare – dichiara l’assessore all’Ambiente, Filippo Cavallo -. È ignobile che una struttura pubblica al servizio della collettività debba subire, con cadenza pressoché mensile, episodi del genere: evidentemente, esiste a livello locale un mercato dove è possibile riciclare il rame contenuto nei cavi, che ha un costo non indifferente. Chiedo perciò la collaborazione dei cittadini: se qualcuno ha notato movimenti sospetti, che lo dica direttamente al sottoscritto o si rivolga alle forze dell’ordine. Bisogna tutelare il depuratore, che è un bene comune, salvaguardandolo dall’azione selvaggia di ladruncoli e vandali”.

 

Corsi gratuiti per la formazione in agricoltura

L’assessorato comunale all’Agricoltura rende noto che sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione professionale per “Addetto impianti da fonte rinnovabile in agricoltura” e per “Imprenditore agricolo capo azienda”, patrocinati dal Ministero del Lavoro e dalla Regione siciliana. I due corsi hanno l’obiettivo di formare figure professionali utili all’agricoltura moderna e sono destinati ai disoccupati e ai non occupati di età superiore ai 16 anni, con diploma di scuola media inferiore. Per entrambi i corsi, che verranno erogati dal Cipaat di Ragusa, la partecipazione è gratuita ed è previsto il rimborso delle spese di trasporto effettuate con i mezzi pubblici, oltre ad una indennità per chi avrà frequentato almeno il 20% delle ore programmate. Gli interessati potranno rivolgersi alla sede ragusana del Cipaat in Viale Europa o alla sede dell’assessorato all’Agricoltura del comune di Vittoria. “Spero che molti vittoriesi vorranno partecipare – afferma l’assessore all’Agricoltura, Piero La Terra – perché si tratta di una buona occasione, per chi è attualmente senza lavoro, per accrescere le proprie competenze e acquisire un certificato di qualifica professionale senza alcun esborso economico”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it