Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Comiso è casa: 60 volontari ripuliscono le campagne della città. FOTO
29 Mar 2021 11:29
“Comiso è casa: prendiamocene cura”. E’ questo il nome del progetto di cittadinanza attiva e di riqualificazione ambientale messo in campo, originariamente, da un gruppo di donne volontarie mosse dallo spiriti dello scoutismo e che ieri ha visto la partecipazione di 60 volontari.
Il progetto è stato reso possibile grazie al bando di democrazia partecipata promosso dall’amministrazione comunale di Comiso e all’impegno dei tanti volontari.
Il progetto prevede 12 domeniche ecologiche: ieri se n’è svolta una in contrada Billona-Difesa. Durante queste giornate è previsto di percorrere l’intero perimetro extraurbano cittadino di Comiso.
E di rifiuti abusivi non sono di certo mancati: in appena tre ore di lavoro, i volontari hanno raccolto 150 sacchi di spazzatura. Nei campi è stato trovato di tutti: plastica, vetro, giocattoli, piccoli e grandi elettrodomestici, televisori, vasche da bagno, materassi. “Così come spiega il nome del progetto, il nostro scopo è quello di trasmettere un senso di cura e di appartenenza ai nostri posti”, spiega Valentina Rimmaudo, portavoce del gruppo.
L’impegno dei volontari continuerà fino agli inizi di giugno, salvo la pausa pasquale.
© Riproduzione riservata











