È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“CARNEVALE NEL BAROCCO”: TUTTO PRONTO PER L’APPUNTAMENTO DI DOMENICA POMERIGGIO
18 Feb 2012 14:10
Tutto pronto per l’attesa manifestazione “Carnevale nel Barocco” in programma domani pomeriggio in piazza San Giovanni a Ragusa a partire dalle 17,30 e fino alle 22,30. La festa barocca vedrà numerosi momenti di spettacolo e sfilate di abiti con maschere in stile veneziano. Ci saranno anche le danze in cerchio, per coinvolgere il pubblico e un momento di colorato flamenco. Non mancherà l’angolo enogastronomico a cura di Caffè Bistrò. Lo chef Daniele Leggio, assieme ai suoi collaboratori, sta predisponendo un “menù barocco” con paccheri al sugo di maiale e salsiccia, buon vino e per concludere le immancabili chiacchiere di Carnevale.
“Abbiamo deciso di puntare sulla nostra tradizione preparando un piatto tipico dei nostri nonni, i ditaloni carnevaleschi, che altro non sono che i paccheri, grossi maccheroni che vengono realizzati impastando farina di grano duro, sale e acqua – spiega Leggio – Si impastavano e la forma la si dava attraverso le canne che venivano raccolte in campagna e levigate opportunamente. Questo primo piatto sarà servito con il sugo di maiale e salsiccia. Stiamo infatti cucinando il famoso <<stratto>> che è un particolarissimo concentrato di pomodoro secco che viene passato nei <<fangotti>> e cucinato a vapore con pezzettini di maiale e pancetta a cui affiancheremo anche la salsiccia per non farci mancare nulla. Per il dolce abbiamo scelto naturalmente la chiacchiera che è tipica di questa festa e per una completa degustazione daremo anche del buon vino”.
Il “Carnevale nel Barocco” prevede l’apertura alle 17,30 con le prime attività dedicate ai più piccoli. Poi lo spettacolo di luci, suoni e fuochi che coinvolgerà il sagrato e la Cattedrale e poi nuovamente nella parte bassa della piazza con danze e altri momenti di festa. Ci sarà anche un vero e proprio angolo dell’artista dove un caricaturista ritrarrà i visitatori ispirandosi alle simpatiche e caratteristiche figure dei mascheroni barocchi. Due laboratori, uno delle maschere che inizia oggi e uno di urbanistica partecipata che si svolgerà domani alle ore 16 con una passeggiata culturale, completerà l’offerta culturale della manifestazione “Carnevale nel Barocco”. “Una manifestazione variegata e con un profilo culturale che intende, nell’obiettivo che con il sindaco Dipasquale ci siamo dati, rilanciare il nome di Ragusa in ambito regionale anche per iniziative come il Carnevale che per noi rappresenta una nuova scommessa – spiega l’assessore comunale allo Sviluppo Economico, Sonia Migliore – Ci siamo già in parte riusciti grazie al riscontro sui media nazionali ma naturalmente il progetto finale è quello di creare un <<puzzle>> con vari momenti, dal Natale al Carnevale, alla Pasqua fino ad arrivare all’estate, per poter essere concreta e valida offerta turistica”.
“Carnevale nel Barocco” è un’iniziativa che nasce dalla sinergia tra gli Assessorati comunali allo Sviluppo Economico, Turismo e Cultura in collaborazione con i centri commerciali Le Masserie e Ibleo che hanno interamente coperto i costi con la loro sponsorizzazione. Info sulla pagina https://www.facebook.com/carnevalenelbarocco
© Riproduzione riservata