TUTTO DAL PALAZZO COMUNALE DI VITTORIA

Completamento impianto sportivo Ciccio Raffa. Lunedì  la consegna dei lavori

gi – Saranno consegnati lunedì 3 maggio, alle ore 9:30, i lavori di completamento del campo di calcio e di ristrutturazione degli spogliatoi dell’impianto sportivo “Ciccio Raffa” di contrada Montecalvo. Una volta ultimata, la struttura sarà interamente fruibile. Alla cerimonia di consegna saranno presenti il sindaco, Giuseppe Nicosia e gli assessori Salvatore Avola e Giuseppe Malignaggi. “Un altro obiettivo raggiunto, un altro impegno mantenuto, un’altra opera riconsegnata alla città”, ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia.

 

Lunedì  la presentazione del libro di Bascietto su Pio La Torre

gi – Nel ventottesimo anniversario della morte di Pio La Torre, che ricorre oggi venerdì 30 Aprile, l’Amministrazione comunale, nell’ambito dei Percorsi di Legalità, ha promosso una serie di iniziative che si terranno Lunedì 3 maggio. Alle ore 11, nell’auditorium dell’Istituto Tecnico commerciale Filippo la Torre incontrerà gli studenti delle scuole medie superiori della città per illustrare la figura del padre. All’incontro saranno presenti il sindaco, Giuseppe Nicosia, e l’assessore ai progetti per la Legalità, Giuseppe Malignaggi, e il giornalista Giuseppe Bascietto. Nella stessa giornata, alle ore 17, nella Biblioteca comunale “Angelo Alfieri”, verrà presentato il libro “Pio La Torre. Una storia italiana”, scritto a quattro mani da Giuseppe Bascietto e Claudio Camarca. Saranno presenti Giuseppe Bascietto e il figlio di La Torre.

 

Canile di contrada Carosone. Cavallo e Malignaggi replicano al consigliere Aiello

gi – Gli assessori Filippo Cavallo e Giuseppe Malignaggi replicano alle dichiarazioni rilasciate dal consigliere comunale Francesco Aiello in merito alla struttura di contrada Carosone che ospita i cani sequestrati al signor Mangione. “Il fatto che oggi Aiello vada a fare il sit-in in contrada Carosone è positivo: così avrà finalmente contezza della reale situazione. Da ciò che dice, infatti, si evince che non ha mai visto la struttura, che è stata costruita nel pieno rispetto delle leggi, utilizzando sia la rete di recinzione che i materiali di costruzione previsti dalle norme. Quali sarebbero, dunque, i pericoli per i ragazzini e per i bambini che giocano lì vicino? Tra l’altro, a differenza di quanto sostiene Aiello, la struttura già esistente farà parte di un progetto finanziato in parte dalla Regione e in parte (con una somma urgenza) dal Comune e che ha avuto il parere positivo dell’Asp. Preferiva, forse, il consigliere Aiello, che i cani rimanessero nelle condizioni in cui si trovavano quando erano ospiti in una struttura precaria e non custodita, sprovvista dei requisiti minimi di sicurezza e di igiene, ed erano vittime di aggressioni continue, di  avvelenamenti, oltre che di cattiva nutrizione?  Oggi, la struttura che accoglie i cani di Mangione, è gestita dai volontari dalla Lav locale, che si avvalgono dell’ausilio di un veterinario che controlla quotidianamente lo stato di salute degli animali. Quanto alla lotta al randagismo, questa amministrazione, che opera in piena sinergia con le maggiori associazioni ambientaliste che operano in città, è all’avanguardia, avendo attivato già nel 2007 (attraverso una convenzione con l’Asp) un ambulatorio che, oltre a microchippare e dunque a monitorare, i cani, ha sterilizzato oltre ottanta randagi, poi reimmessi sul territorio, così come impone la legge. Inoltre, è attualmente in corso, da parte dell’Enpa (l’Ente nazionale protezione animali), un censimento, nel territorio extraurbano, di tutti i cani presenti nelle aziende agricole. Stiamo lavorando per tenere fede a tutti gli impegni assunti nel tavolo tecnico che si è riunito in Prefettura. Alla luce di tutto ciò, è evidente che il consigliere Aiello, che nulla ha fatto in materia durante la sua sindacatura (tranne che acquistare un’azienda ovo-caprina che mai avrebbe potuto essere convertita in struttura per cani), è stato consigliato male. Il suo intervento non fa altro che creare inutili e pericolosi allarmismi, che di certo non giovano alla città”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it