È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
25 Feb 2012 11:57
Nicosia: legalità e trasparenza linee guida delle operazioni di mercato
sg – “Serenità e fiducia: sono i sentimenti con i quali accolgo il provvedimento di dissequestro dei box del mercato ortofrutticolo di Contrada Fanello”: questo il commento del sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia dopo avere appreso del dissequestro dei 14 box ai quali la Guardia di Finanza aveva posto i sigilli il 10 febbraio scorso.
“Serenità, in quanto tale provvedimento da un lato ripristina la piena operatività della struttura mercatale e, dall’altro, riporta la serenità nelle famiglie di coloro i quali, in un modo o nell’altro, erano stati costretti ad interrompere la loro attività lavorativa. Fiducia, in quanto sono convinto che l’operato della magistratura inquirente e giudicante andrà avanti e che legalità e trasparenza saranno alla base delle operazioni di mercato. Da parte nostra, come già detto più volte, faremo quanto di competenza, attraverso il bando pubblico per la riassegnazione delle concessioni già deliberato, attraverso i dovuti controlli ed i progetti di rilancio della struttura, alla luce di quanto previsto nel nuovo regolamento che si andrà immediatamente a redigere ed approvare”.
In Consiglio la proposta di variante per la nuova caserma dei Carabinieri
sg – È stata trasmessa al Consiglio comunale la proposta di variante per la nuova caserma dei Carabinieri di Scoglitti.
“Abbiamo individuato il sito – spiega il sindaco Giuseppe Nicosia – ed ora confidiamo che il Consiglio comunale, se non sarà ancora affetto da sindrome da occupazione per mancanza di visibilità televisiva, approverà in tempi celeri il provvedimento; in tal modo daremo un ulteriore, ottimo servizio a Scoglitti. Il progetto della nuova caserma dei Carabinieri è già stato approvato e finanziato dal competente Ministero e adesso si attende proprio questo passaggio per porre termine all’iter amministrativo e dare l’avvio ai lavori; grazie a questo intervento daremo ulteriori servizi alla cittadinanza di Scoglitti ed eviteremo il verificarsi di ulteriori depauperazioni del contingente militare su Scoglitti, dove, invece, dobbiamo puntare ad un rafforzamento degli organici”.
Piano di protezione civile. L’esperto Mascolino risponde a Nello Dieli
gi – L’esperto per la Protezione civile, Pippo Mascolino, risponde al coordinatore cittadino di Futuro e Libertà, Nello Dieli, a proposito del Piano comunale di Protezione civile.
“D’intesa con il sindaco – afferma Mascolino – all’indomani del mio insediamento è stato concordato e attivato il percorso che ci porterà ad assegnare le giuste competenze in ambito comunale in materia di Protezione Civile. Dieli sa bene che il problema che lui pone rappresenta una mia priorità. Perciò voglio rassicurarlo dicendogli che la città di Vittoria a breve vedrà il varo, da parte del Consiglio comunale, del nuovo regolamento di Protezione civile (occupazioni d’aula permettendo) e subito dopo si doterà di una nuova struttura di Protezione civile. Abbiamo già individuato una nuova sede e stiamo condividendo il nostro percorso anche con il Dipartimento di Protezione civile di Ragusa, grazie ad una convenzione che ci permetterà di cominciare a lavorare alla stesura dei Piani. All’inizio del prossimo mese presenteremo anche in Prefettura il nuovo modello della costituenda struttura. Quindi il sindaco, con un suo decreto, istituirà l’aggiornamento delle nove funzioni che siederanno nel tavolo del Coc, il Centro operativo comunale, che a differenza di quanto sostiene Dieli ha già una sede, allocata all’interno del Comando della Polizia municipale. Il Centro, peraltro, è da sempre stato attivato nelle microemergenze, come quella che si è verificata nei giorni scorsi con l’allerta precipitazioni. L’amministrazione ha un obiettivo ambizioso: creare un sistema in cui tutti i settori comunali si muovano in maniera coordinata ed armonica per un’efficace e pronta risposta alla città. Per conseguire tale obiettivo è auspicabile portare avanti un processo di cambiamento culturale e di sviluppo organizzativo che guardi alla Protezione civile come “sistema”: un sistema semplice e flessibile, ma di sicura efficacia”.
Cilia convoca incontro sulla lotta al randagismo
sg – Si è svolto ieri pomeriggio, nella sala Quarto Stato di Palazzo Iacono, un incontro con i rappresentanti delle associazioni animaliste iblee per fare il punto sui provvedimenti da adottare per contrastare il randagismo.
Erano presenti il vice sindaco con delega alle Politiche ambientali Vincenzo Cilia, il responsabile del servizio tutela degli animali Emanuele Cilia, ed i rappresentati di: Polizia municipale, tenente Giuseppe Maltese; Protezione civile, Rosario Bennice; Lega nazionale difesa del cane, Liliana Bonavita; Lega anti vivisezione, Biagio Battaglia; Associazione Asdan, Valentina Criscione; Associazione Athalie, Maria Teresa Merola; Associazione Aida, Maria Teresa Iurato; Ente nazionale protezione animali, Giovanna Schembari.
L’incontro è stato aperto da un intervento del vicesindaco Enzo Cilia, nel quale, tra l’altro, ha manifestato la “volontà concertare e creare sinergie positive con le associazioni animaliste per ottenere risultati migliori nella gestione del fenomeno”.
Biagio Battaglia ha esposto le problematiche che sussistono nel territorio di Vittoria per quanto riguarda i randagi ed i cani abbandonati ed ha presentato un piano, stilato dalle stesse associazioni, contenente quelli che, secondo le associazioni animaliste, costituiscono gli interventi più urgenti da attivare, come la costruzione di un ambulatorio, il coordinamento tra le associazioni e l’ente, il completamento del recinto Mangione, il reperimento dei fondi necessari per l’avvio del procedimento per le adozioni, l’istituzione di un Ufficio diritti degli animali, con l’attivazione di un numero verde per le segnalazioni, l’organizzazione di un tavolo tecnico periodico, il completamento del rifugio sanitario, l’installazione di telecamere di sorveglianza presso il rifugio, per evitare l’abbandono di cuccioli dietro il cancello; la redazione di un progetto pilota per la microcippatura dei cani e per l’eventuale assegnazione del servizio alle associazioni.
Il vicesindaco, a conclusione dell’incontro, ha manifestato l’intendimento di “accogliere le richieste evidenziate e di cercare di trovare, nel minor tempo possibile, le soluzioni relative alle problematiche evidenziate”, impegnandosi, inoltre, ad attivare un Ufficio diritti degli animali; portare in Consiglio comunale un Regolamento per la tutela degli animali, completare le infrastrutture necessarie, dal canile municipale agli ambulatori; individuare un’area per lo sgambamento dei cani e, nei limiti delle compatibilità di Bilancio, istituire un apposito capitolo per la lotta al randagismo”.
Oggi e domani la seconda mostra del bonsai
gi – È stata inaugurata questa mattina, nei locali dell’Enoteca regionale Strada Cerasuolo di Vittoria Docg, la seconda edizione della Mostra Bonsai “Città di Vittoria”, organizzata dal Vittoria Bonsai Club e patrocinata dall’Assessorato comunale al Turismo. Nel pomeriggio, alle ore 15, è in programma una dimostrazione bonsai a cura di Giovanni Mugnas e Sebastiano Villante, mentre questa sera alle ore 20.30 si svolgerà una cena di gala. Per l’intera giornata sarà possibile degustare vino. La mostra resterà aperta anche domani, dalle ore 9 alle ore 18.
© Riproduzione riservata