MODICA PRESENTA LO SCRITTORE “DOMENICO SEMINERIO”

Su iniziativa dell’associazione IngegniCulturaModica,organo di gestione del Museo “Tommaso Campailla”, sarà presentato  venerdì 2 marzo, alle ore 18, nel salone di rappresentanza della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Carlo Papa” di Corso Umberto I a Modica lo scrittore calatino Domenico Seminerio. Introdurranno Mario Incatasciato (presidente IngegniCulturaModica) e la prof.ssa Rossella Liuzzo.

 

Già insegnante di italiano nel liceo della sua città, Caltagirone, dove vive, Seminerio ha pubblicato alcuni saggi di carattere storico e archeologico, frutto della sua collaborazione con la Soprintendenza alle Antichità della Sicilia Orientale, i due poemetti Parole come chewing-gum e Ghirigori e parabole con l’editore Tringale di Catania ed infine con Sellerio editore i tre romanzi Senza re né regno (2004), Il cammello e la corda (2006), Il manoscritto di Shakespeare (2008).Con Flaccovio Editore ha pubblicato Il volo di Fifina. Una sua novella, Il nero dell’Etna, è stata inserita nell’antologia Delitti in provincia di Guanda editore. Ha vinto con i tre romanzi numerosi premi letterari, tra cui il Domenico Rea, il Corrado Alvaro,  il Primo romanzo Città di Cuneo, il Città di Viagrande, ed è stato finalista a Un libro per l’estate 2006 e al Giuseppe Dessì. Ha partecipato alle trasmissioni televisive “Dore ciak gulp” con Vincenzo Mollica, “Mattina in famiglia”, con Tiberio Timperi, “Voyager” con Roberto Giacobbo. Ha collaborato e collabora  con alcuni quotidiani e settimanali.

 

Saranno inoltre messe a disposizione dei partecipanti le opere dell’autore a cura della libreria “La Talpa” di Modica e in occasione della serata l’associazione IngegniCulturaModica alle ore 17,30  sempre nei locali della Società Operaia di C.so Umberto I, terrà un’assemblea dei soci e avvierà ufficialmente l’anno sociale 2012. Uno dei progetti per il quale gli organi direttivi sono già al lavoro, riguarda la seconda edizione di Museo d’Estate, rassegna culturale estiva che si è tenuta nei locali dei Museo “Tommaso Campailla” e che ha riscosso nella prima edizione tanti consensi di pubblico e di critica.

Su iniziativa del gruppo di progetto già da venerdì 2 marzo, saranno raccolti suggerimenti e proposte di fattibilità nonché indicazioni di lavoro a cura dei partners dell’edizione 2011, appositamente invitati.

La serata sarà conclusa con una degustazione di dolci tipici di Modica, offerta dall’Antica Dolceria Bonajuto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it