TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Domani un convegno sull’immigrazione

gi – Domani, giovedì 1 marzo, nella Sala Mandarà si svolgerà, a partire dalle ore 17:30, un convegno sul tema “Cittadinanza, legalità, sviluppo: l’immigrazione al tempo della crisi”. L’evento, realizzato in concomitanza con la Giornata senza immigrati, è promosso dal Comune, dall’Ars e dall’Istituto italiano “Fernando Santi”.

Sono previsti gli interventi del sindaco, Giuseppe Nicosia, dell’assessore alle Politiche sociali e alla Solidarietà, Giovanni Caruano, del portavoce nazionale del Movimento Primo marzo, nonché presidente del Comitato scientifico dell’Istituto “Santi”, Cècile Kyenge Kashetu, del coordinatore nazionale dell’Istituto “Santi”, Pippo Cipriani, del sacerdote Beniamino Sacco, del presidente della Commissione regionale antimafia, Calogero Speziale, e del presidente dell’Istituto “Santi”, Luciano Luciani, che è anche componente della Consulta dell’emigrazione e dell’immigrazione della Regione siciliana. Al centro del convegno, in particolare, il riconoscimento dei diritti di cittadinanza degli immigrati nati in Italia e la relativa proposta di legge.

 

Sportello informazioni e assistenza al Centro Donna. Domani la conferenza stampa

gi – Nei locali del Centro Donna di via Milano 23 è operativo un nuovo sportello di informazioni e assistenza ai cittadini, curato da Anna Del Guercio e dai consulenti Stefania Di Martino e Antonio Riccobono.

L’iniziativa verrà presentata domani, giovedì 1 marzo, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 16:30 nei locali del Centro Donna.

Saranno presenti il sindaco, Giuseppe Nicosia, e l’assessore alle Politiche sociali, Giovanni Caruano.

I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.

Venerdì gli atleti del Karate Club Scoglitti a Palazzo Iacono

gi – Venerdì 2 marzo alle ore 16:30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, il sindaco Giuseppe Nicosia, l’assessore Giovanni Caruano e l’esperto allo Sport, Fabio Prelati, riceveranno gli atleti dell’associazione sportiva Karate Club Scoglitti guidati dal maestro Gianni Ferrara. La squadra è  reduce da prestigiosi successi ai campionati italiani. Saranno presenti, tra gli altri, gli atleti Giovanni Farruggio, campione italiano categoria Ragazzi età 12/14 anni, Salvatore Lo Magno, medaglia d’argento a squadre, e Giovanni Alessandrello, campione italiano di Prima categoria  Cadetti età 15/17 anni e secondo classificato nella categoria Full Contact.

Agli atleti verranno consegnate targhe e medaglie. 

Cilia: Contrastare un’opera che mett a rischio la salute pubblica

sg – Si è tenuto ieri a Niscemi, presso la sede comunale, un coordinamento ristretto dei sindaci che hanno aderito al movimento “No Muos”.

All’incontro erano presenti il sindaco di Niscemi Giovanni Di Martino, l’assessore Vincenzo Di Stefano per il comune di Caltagirone e il vice sindaco Vincenzo Cilia per il comune di Vittoria, oltre ai rappresentanti dello stesso movimento, Tizza e Panebianco.

“Per delineare le ulteriori iniziative politico istituzionali da mettere in campo per contrastare la realizzazione di un’opera che mette a rischio la salute pubblica e lo sviluppo del territorio interessato e dell’intera Sicilia – ha dichiarato il vice sindaco Cilia – è stato deciso di lanciare una petizione popolare su un documento-appello al governo regionale e nazionale da far sottoscrivere anche a intellettuali, artisti e  personalità della cultura del nostro territorio; indire una manifestazione di sensibilizzazione a Niscemi; chiedere un incontro con il Presidente della Regione per consegnare tale petizione e fare istanza perché revochi la concessione a suo tempo data alla costruzione di un impianto satellitare il cui impatto ambientale e sanitario potrà essere devastante; impegnare le amministrazioni comunali tramite i propri uffici legali ad appoggiare ad adiuvandum o autonomamente il ricorso presentato a suo tempo dal comune di Niscemi; impegnare i comuni a patrocinare una manifestazione evento di carattere nazionale da tenere nella zona dell’installazione del Muos da domenica 29 aprile a martedì 1° maggio 2012. Le mega-antenne per le future guerre degli Stati Uniti d’America non possono cosi pesantemente condizionare il futuro di un territorio ad alta vocazione agricola e turistica; solo per fare un esempio, per quanto ci riguarda, ci sono studi che dimostrano che le microonde del Muos interdiranno l’uso dell’aeroporto di Comiso e di buona parte dello spazio aereo siciliano”.

 

Slitta a stasera sessione consiliare

sg – A seguito del mancato raggiungimento del numero legale sia all’appello nominale delle ore 19 (tredici presenze) che a quello delle ore 20 (nove presenze) non ha avuto luogo la sessione consiliare convocata per le ore 19 di ieri nella Sala Carfì.

Il massimo consesso cittadino tornerà, quindi, a riunirsi stasera, alla stessa ora e nella stessa sede, con il medesimo odg, senza ulteriore avviso di convocazione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it