È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NESSUN PROBLEMA. CA…SICILIANI SEMU !
02 Mar 2012 15:54
Alla fine mi sono convinto. Dopo avere letto le dichiarazioni del presidente della Provincia Regionale di Ragusa, on. Franco Antoci, dei deputati regionali Orazio Ragusa, Roberto Ammatuna, Riccardo Minardo, Innocenzo Leontini, ho tratto il convincimento che l’Assemblea Regionale Siciliana è frequentata da eroi. Strenui difensori dello Statuto della terra di Sicilia. Abolire le province? Una follia!. Sono Enti vitali. Almeno per quanto ci riguarda. Ca… siciliani semu.
Guai a toccare presidenti e consiglieri eletti dal popolo e assessori nominati dai partiti politici. In tempi di crisi mandiamo a casa pure loro? Siamo alla follia pura. E poi vogliamo paragonare le “modeste” feste in piazza, sagre comprese, organizzate dai comuni, con quelle spettacolari gestite dalle Province? E infine vogliamo forse azzerare magiche competenze e progetti straordinari di questi nostri Enti intermedi che l’Italia, l’Europa e il mondo ci invidiano?
Siamo seri. L’abolizione delle Province in Sicilia sarebbe stata una vera iattura!
Chi si è adoperato per salvarle merita perenne riconoscimento dal popolo siciliano. Monumenti nelle piazze centrali di paesi e città. Disoccupati, diseredati, pensionati, operai, giovani, studenti, artigiani, commercianti, agricoltori, autotrasportatori e pescatori, appresa la notizia, hanno capito che tutti i loro problemi erano finalmente risolti.
Lunga vita ai nostri deputati! Questo il loro grido di gioia. Evviva le province, evviva!
La Sicilia continua ad essere maltrattata dal governo centrale? Non importa. D’ora in avanti i nostri governanti romani facciano quello che vogliono con i fondi Fas, con il progetto del ponte sullo stretto, con le iniziative per il rilancio del Sud, con le tasse versare a Palermo anziché a Roma, con strade e infrastrutture, con ferrovie, aeroporti e porti, con sgravi fiscali e investimenti.
Una volta salvate le Province Regionali, non c’è problema. Neanche quello di vergognarsi.
© Riproduzione riservata