IL WELFARE LOCALE AI TEMPI DELLA CRISI

Si è svolto mercoledi, nei locali dell’Auser di Ragusa, Via degli Abeti 38, il preannunciato confronto pubblico promosso dalla CGIL di Ragusa sul tema “IL WELFARE AL TEMPO DELLA CRISI” nel Distretto socio-sanitario di Ragusa, S. Croce Camerina, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo e Giarratana.

All’iniziativa hanno partecipato, con loro rappresentanti, Istituzioni, cooperative sociali, operatori e volontari del 3° settore e cittadini.

A Roberta Malavasi, Segretaria provinciale della CGIL e Segretaria generale dello SPI-CGIL di Ragusa (in sostituzione di Salvatore Terranova – assente per motivi di salute), è toccato il compito di svolgere  una breve relazione introduttiva nella quale ha ampiamente esposto le gravi condizioni di disagio socio-economico in cui sono costretti a vivere gli anziani del nostro paese; condizioni peggiorate sensibilmente dalle manovre finanziare degli ultimi anni. Il potere d’acquisto delle pensioni è diminuito del 30%, i consumi si sono ridotti e gli anziani molto spesso rinunciano ad una sufficiente alimentazione perché costretti a scegliere tra il cibo e i farmaci.

La prima comunicazione tematica “Utenti e Operatori” è stata svolta da Nicola Colombo, coordinatore della Camera del Lavoro di Ragusa, mentre la seconda “La sanità pubblica nel distretto” è stata svolta da Angelo Tabbì, responsabile provinciale Dipartimento Sanità FP CGIL Ragusa.

Francesco Barone, Assessore comunale di Ragusa, nel denunciare i pesanti tagli da parte dello Stato e della Regione, ha reso noto che in città non solo è aumentato lo stato di disagio degli anziani, ma è aumentato il numero di richieste di sussidi da parte di famiglie in difficoltà a causa della perdita del posto di lavoro.

Altri contributi al dibattito si sono avuti da parte di Salvatore Tavolino – Segretario provinciale della FILCAMS CGIL, Pino Occhipinti – Presidente della Lega delle Cooperative, Roberto Gulino – Presidente della Confcooperative, Roberto Roccuzzo – Presidente della Cooperativa Medi Care, Salvatore Borrelli – Presidente Cooperativa “Isola Iblea”.

Giovanni Avola, Segretario generale della CGIL Ragusa, ha concluso i lavori auspicando, per un prossimo futuro, un sempre maggiore confronto e spirito di collaborazione tra le forze sindacali e dell’associazionismo, al fine di elaborare assieme delle proposte forti e valide per far sì che la nostra provincia possa superare questa fase difficile e drammatica.

 

                                                                                             

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it