È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
INIZIATIVA “INSIEME PER UN PACKAGING SOSTENIBILE”
27 Mar 2012 09:06
E’ l’iniziativa, promossa da Caffè Moak, che ancora una volta, diffonde la cultura del caffè attraverso l’arte nelle sue varie forme. Protagonisti trenta studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo, chiamati a progettare un packaging sostenibile. Una sfida che ha motivato con grande entusiasmo e responsabilità i ragazzi dell’Accademia che, venerdì scorso, hanno presentato alla committenza, i loro progetti, allestendo una mostra nella sala convegni di Palazzo Fernandez a Palermo, sotto la supervisione di Cinzia Ferrara, vicepresidente di Aiap (Associazione Italiana per la Progettazione Visiva), di cui Caffè Moak è partner. “Siamo molto entusiasti – ha sottolineato nel suo intervento Annalisa Spadola, direttrice Marketing di Caffè Moak– per la grinta e l’originalità con cui i ragazzi hanno affrontato il progetto. Il brief che avevamo dato loro era quello di disegnare un “packaging” che potesse vivere oltre la sua primaria funzione di proteggere il contenuto, (sei tazzine con piattini e una latta di caffè) trasformandosi, appunto, in un oggetto da riutilizzare. Il risultato è stato eccellente. ”. La selezione del vincitore sarà ardua, vista la validità dei progetti. Solo uno, però, sarà quello che Caffe Moak selezionerà come miglior il migliore, mettendolo in produzione, in tiratura limitata.
La prima giornata di “Insieme per un packaging sostenibile” Caffe Moak l’aveva dedicata, lo scorso dicembre, al workshop di eco-packaging “Le tante Sicilie del design”, aprendo le porte della nuova sede agli studenti dell’Accademia e consentendo loro di assimilare non solo un grande bagaglio di conoscenze ma anche un complesso sistema di storie, immagini e odori che hanno accompagnato la storia della Moak. Un’esperienza che oltrepassa i confini della didattica e che ha dato loro l’opportunità di confrontarsi con la realtà produttiva e la possibilità, per uno di loro, di vedere realizzato un progetto.
© Riproduzione riservata