LA MALASANITA’ FA NOTIZIA LA BUONA NO !

Si comincia con due battutacce: La prima è del primario della divisione di ortopedia del civile dott. Giorgio Sallemi “La malasanità fa notizia, la buona no!”; la seconda  “Se un cane morde un uomo” non è una notizia ma se “un uomo morde un cane” è una notizia è del vostro cronista.

Botta e risposta nei primissimi momenti del commovente e umanissimo incontro che un paziente Alessandro Calivà di 42 anni di Palermo ha avuto a diversi mesi di distanza di un delicatissimo intervento chirurgico all’ospedale di Ragusa ove ha avuto reimpiantato l’avambraccio che per un incidente grave accaduto a Ragusa “se ne era andato per i fatti suoi”.

La visita in pronto soccorso e la decisione di operare il reimpianto dell’arto a livello di arteria, osso triturato è stata adottata subito dal primario dott. Sallemi ed anche per questo l’intervento dell’equipe ha avuto buon esito oiltre che naturalmente per l’eccellenza del reparto dove “tutti, dico tutti (sono parole del primario) hanno fatto la loro parte senza che ci sia un Maradona”.

Quindi l’incontro di giovedi a mezzogiorno con un pò di emozione perchè Alessandro è venuto apposta da Palermo con famigliuola a seguito per venire a salutare il suo “salvatore” o per essere più empirici il “salvatore del braccio”. Sorrisi, qualche abbraccio e quella stretta di mano che il sig. Calivà ha esibito con forte protagonismo come a dire che il suo braccio è davvero ok.

Naturalmente la nostra presenza e la domanda al dott. Sallemi sulla destinazione di una unità di primo ed alto  intervento nell’ambito dell’Asp di Ragusa che i maligni vorrebbero dirottato a Vittoria per via di un repartoi specializzato in quel nosocomio ipparino, è rimasta inevasa perchè il dott. Sallemi non ci è cascato e non ha risposto anche se noi abbiamo capito che quando la buona sanità è di prammatica occorrerebbe non penalizzarla ma aiutarla a diventare sempre di più una eccellenza.

A direttore generale dott. Gilotta sicuramente fischieranno le orecchie!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it