FOCUS SUL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA LISTA “TUTTI PER S.CROCE”

Presentato all’interno della Convention di venerdì sera, il programma elettorale della Lista Civica “Tutti per S. Croce” poggia su due pilastri fondamentali. In primis, la sicurezza da  realizzare attraverso un complesso di attività finalizzate ad innalzare la qualità della vita dei cittadini. E’ necessario, perciò, il controllo delle abitazioni locate o destinate ad accogliere soggetti stranieri e provvedere al riconoscimento di chi vi risiede. Da potenziare l’organico delle forze dell’ordine ed utilizzare personale competente che durante le ore notturne si occupi di vigilare. E’ prevista anche la creazione di una Stazione Operativa Centrale di Sicurezza, l’adozione di sistemi di videosorveglianza e la partecipazione a patti territoriali in materia di sicurezza.

Altro pilastro il territorio da riqualificare e da rivalutare per attivare una spinta verso lo sviluppo sociale, economico e culturale del paese. E’ previsto un piano di recupero per tutta la zona costiera, la ristrutturazione degli impianti sportivi, degli istituti scolastici ed anche un censimento, che permetta di individuare immobili che necessitano di azioni ad hoc. L’Ex Caserma della Guardia di Finanza (previa acquisizione) sarà destinata ad una riconversione per fini ricettivi, attraverso Fondi Europei o Progetti di Finanza.

Per questa lista l’ex Mattatoio deve essere convertito in un Auditorium polifunzionale, così da ospitare conferenze, spettacoli e proiezioni. Da riqualificare anche Fonte Paradiso, così da promuovere itinerari turistici. La palestra tensostatica sarà trasformata in un luogo fruibile a tutta la cittadinanza , la stazione degli autobus  deve garantire servizi igienici, panchine, punti di ristoro. Necessaria la pulizia e la manutenzione delle strade e la cura del verde pubblico.

La raccolta differenziata deve essere migliorata. Da rivedere, infatti, le modalità  e deve essere allargata alla fascia costiera. Altro punto, la commercializzazione dei rifiuti in modo da avere un introito comunale. Per evitare, inoltre, l’abbandono dei rifiuti ingombranti, si prevede l’utilizzo di Guardie ecologiche.

Altra spina nel fianco per il paese di S. Croce è la “questione Mediale”. Bisogna istituire per la Lista “Tutti per S. Croce” un Tavolo Tecnico, volto a monitorare, censire le utenze idriche e individuare in modo preciso tutti i fruitori del servizio idrico. Il concetto è semplice “Se tutti pagano i costi si abbassano”. Previsti anche eventuali sconti per gli esercenti che offrono servizi di pubblica utilità. Altra chiave d’accesso alla problematica, è il dialogo costante che si deve intraprendere con la ditta che gestisce tale servizio e con i cittadini, grazie ai consigli comunali “aperti”.

Tutta la fascia costiera, poi, merita la giusta attenzione. Questo si evince dai tanti punti previsti da questo imponente programma. Dai bagni pubblici, ai parcheggi, passando per i bus navetta. Ma non basta. Nel periodo estivo è necessario creare dei punti dove i turisti possano trovare tutte le informazioni idonee. Maggiore cura deve essere prestata al parco archeologico di Caucana, da realizzare attraverso una collaborazione fattiva con la Sovrintendenza. Da verificare anche gli accessi al mare ed avviare un regolamento con il comitato dei residenti per decidere congiuntamente ogni questione. Sicurezza anche in mare da realizzare tramite una conferenza di servizio che funga da regolatrice dei rapporti tra Comune e Capitaneria di Porto.

La trasparenza dell’Amministrazione la si deve raggiungere per questa lista aggiornando continuamente il sito internet del Comune, pubblicando tutti gli atti amministrativi di rilevanza pubblica, trasmettendo le sedute del Civico Consesso in live streaming senza costi per i cittadini ed attivando uno sportello aperto, dove ricevere proposte ed osservazioni al fine di migliorare i servizi resi alla cittadinanza.

Palazzo di Città deve avvalersi dei seguenti uffici polifunzionali: U.R.P., per collegare l’amministrazione e la collettività; Informagiovani, front-office per i giovani che necessitano di risposte in materia di Scuola, ricerca di lavoro e corsi di formazione; ufficio per il turismo, tramite telefono, internet e in presa diretta dovrà fornire informazioni per conoscere i siti turistici.

Fondamentale il rapporto tra l’amministrazione e le Associazioni, quindi bisogna avvalersi della Consulta dello Sport, così da valorizzare tutti gli sport praticati nel territorio, è necessaria anche la fruizione degli impianti per tutte le società sportive e l’attribuzione di contributi comunali alle associazioni.

Se da una parte il turismo ed il commercio sono da valorizzare e promuovere, il comparto agricolo non deve essere abbandonato alla dilagante crisi. Le strategie adottabili per questa Lista sono varie. Innanzitutto, è necessario creare un Tavolo tecnico permanente, con statuto, dove gli addetti al settore possano affrontare le tematiche inerenti l’imprenditoria agricola e concertare così iniziative ad hoc. Prevista anche la figura del “Direttore di Mercato”, il cui compito sarà quello di vigilare attivamente sul buon andamento. Pensato anche uno Sportello per l’agricoltura presso il Mercato ortofrutticolo, che possa dare informazioni sui prezzi giornalieri dei prodotti, consulenza agraria e finanziaria, a proposito di prestiti agevolati, e smaltimento dei rifiuti particolari. Per ultimo, ma non ultimo, la promozione fattiva della formazione di Consorzi tra produttori agricoli.

Particolare attenzione per i disabili, le famiglie e gli anziani indigenti  e i bambini. Nell’ambito dei servizi sociali è previsto un partenariato con gli enti di primo livello per avviare progetti di servizio civile, l’attivazione di protocolli con le agenzie formative. Attraverso il Distretto Socio-sanitario accedere a progetti non contemplati nell’obbligatorietà per gli immigrati e le donne. E’ stato pensato anche di avviare un dialogo per valutare il ripristino dell’Anffas a S. Croce. In ultimo, è necessario un potenziamento del Presidio Territoriale di Assistenza, concordato tra amministrazione e Asp.

Folklore, spettacolo, ma anche sport ed internet gratis in specifiche zone urbane grazie alla tecnologia Wi-Fi. Spazio ai giovani grazie alla Consulta Giovanile e alla riattivazione del Centro Giovanile di S. Croce. Pensata anche un Biblioteca più stimolante ed accogliente.

Previste delle semplificazioni per la costruzione di impianti fotovoltaici, cessioni di diritti di superficie, riduzioni dei costi di smaltimento degli scarti della filiera agricola e tanto altro ancora nell’ambito della promozione delle fonti di energia rinnovabile. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it