GIORNATE DELL’ORIENTAMENTO PER LA SCELTA UNIVERSITARIA

 Nei giorni 12 e 13 Aprile 2012, subito dopo il rientro dalla vacanze pasquali, si svolgeranno al Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa le Giornate dell’Orientamento per la scelta universitaria. 

    L’iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, intende offrire agli studenti delle scuole medie superiori della provincia, ai loro docenti ed ai loro genitori un’occasione di conoscenza diretta dei programmi formativi, delle strutture , dei servizi a supporto della didattica offerti dai vari atenei, per una più consapevole scelta universitaria.

     La manifestazione si svolgerà presso i locali del plesso centrale di viale Europa del Liceo Scientifico secondo il seguente programma:

12 APRILE 2012

Convegno/dibattito sul tema “La vita dopo il Liceo: complessità di una scelta” (riservato agli studenti delle quinte classi del Liceo)

Ore 8,30 presentazione del convegno e saluto del Dirigente Scolastico

Ore 8,45 Prof. Gaetano Lo Monaco (Dirigente Scolastico)

Come orientarsi davanti ad una scelta complessa

Ore 9,15 Dott. Giampiero Saladino (CONFINDUSTRIA Ragusa)

Opportunità professionali e imprenditoriali nel territorio ibleo

Ore 9,45  ENFAP Ragusa

L’Università secondo la legislazione attuale: struttura ed organizzazione

Ore 10,05 testimonianze ex-alunni

Ore 11,10     Break

Ore 11,25-13,30   dibattito aperto

13 APRILE 2012

Per tutti gli studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti Superiori della Provincia

dalle ore 9,00 alle ore 13,30 visita degli stand allestiti all’interno dell’intero plesso centrale del Liceo Scientifico dove i rappresentanti di 40 Agenzie Educative e lavorative illustreranno le opportunità da loro offerte.

Saranno presenti: l’Ateneo di Catania e di Messina, la Facoltà di Ingegneria di Palermo, le Università Kore di Enna, Bocconi, Luiss, Iulm, Liuc, la Facoltà Economia di Rimini, Università di Siena, Accademia delle Belle Arti di Milano, Università Cattolica di Piacenza, le Fondazioni “RUI” di Roma, “Archimede” di Siracusa e “Ceur” di Bologna, gli Enti Militari, le Associazioni Universitarie.

Gli studenti potranno partecipare alle video conferenze che i docenti universitari delle varie facoltà e dei vari corsi di laurea terranno nelle aule appositamente attrezzate. Potranno inoltre essere consultati i siti di tutte le università italiane e straniere nell’Internet Point che verrà messo a disposizione dei partecipanti.

    

L’iniziativa è organizzata dalla commissione orientamento formata da diversi docenti del Liceo Scienifico “E. Fermi”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia e con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della Banca Agricola Popolare di Ragusa.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it