SMALTIMENTO AMIANTO, SOTTOSCRITTO UN ACCORDO FRA I COMUNI VALIDO SOLO PER LE ZONE EXTRAURBANE

E’ l’assessore provinciale al Territorio e Ambiente Giovanni Scucces a dare spiegazioni sugli ultimi sviluppi della vicenda riguardante la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti contenenti amianto nel territorio ibleo.

E’ stato infatti sottoscritto trai i Comuni e la Provincia Regionale di Ragusa un protocollo d’intesa che riguarda la rimozione di tali rifiuti solo al di fuori del perimetro urbano la cui raccolta è già iniziata nel territorio di Scicli e che presto continuerà a Modica ed anche a Ispica, ovvero gli unici Comuni che hanno versato le somme previste dall’accordo.

La raccolta dei rifiuti speciali non è invece prevista a Vittoria dal momento che essi si trovano all’interno dell’area del Comune e non in territorio extraurbano, come ha inesattamente indicato il presidente dell’Amiu di Vittoria Giuseppe Spalla.

“Per quel che concerne la raccolta all’interno dei perimetri urbani – ha dichiarato Scucces –  questa è di competenza dei Comuni ma, considerate le difficoltà che gli Enti Locali si trovano ad affrontare, la Provincia si sta interessando alla problematica e a tal fine ha istituito un tavolo di concertazione a cui sono stati invitati a partecipare diversi soggetti istituzionali competenti in materia e precisamente l’Arpa, il Servizio Igiene Ambienti di Vita dell’Asp 7, lo Spresal e l’Ato Ragusa Ambiente. Tale progetto è  in una fase avanzata e in corso di definizione”.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it