STATI GENERALI DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

Giuseppe Occhipinti, Presidente del Nucleo CIVES della provincia di Ragusa, e Tesoriere del Collegio  provinciale IPASVI di Ragusa parteciperà agli Stati Generali del Volontariato di Protezione civile che si svolgeranno a Roma il 13 il 14 ed il 15 aprile, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica. Sarà il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, ad aprire i lavori, alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano, venerdì 13 aprile alle ore 16, presso l’Aula Magna della facoltà di Lettere e Filosofia dell’università degli Studi Roma Tre. Nella giornata inaugurale interverranno anche Vasco Errani, presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, e Simone Andreotti, presidente della Consulta nazionale del Volontariato di Protezione Civile. A chiudere la prima giornata di lavori sarà il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti.

Fino a domenica 15 aprile, i circa duecentocinquanta delegati delle organizzazioni nazionali, delle associazioni regionali e locali e dei gruppi comunali di volontariato di protezione civile si confronteranno su quattro temi – valori, rappresentanza, ruoli, risorse – per individuare le potenzialità dell’attuale sistema, analizzarne le criticità e tracciare la linea delle strategie future nell’ambito del Sistema Nazionale della Protezione Civile.

La delegazione CIVES è formata da:

–          Michele Fortuna Presidente Nazionale CIVES, Gruppo di Lavoro 3 “I Ruoli e le Modalità Operative

–          Rosaria Capotosto Direttore Nazionale CIVES, Capo Delegazione

–          Michele Cozza Vicepresidente nazionale CIVES, Gruppo di Lavoro 2 “La Rappresentanza”

–          Guido Amato Segretario Nazionale CIVES, Gruppo di Lavoro 1 “I Valori”

–          Giuseppe Occhipinti Consigliere Nazionale CIVES, Gruppo di Lavoro 4 “Le Risorse”

A loro, il compito di collaborare nell’ambito dei gruppi di lavoro appositamente costituiti alla determinazione, dei ruoli, valori e responsabilità del volontariato di Protezione Civile, ivi compreso quello infermieristico, al fianco del Servizio Volontariato, nel rispetto delle norme che regolano il Sistema Nazionale di Protezione Civile.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it