Un’insolita visita ha reso speciale la giornata di oggi nel reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Un ospite d’eccezione, il celebre Spider-Man, ha deciso di anticipare la Befana, portando gioia e sorrisi ai bambini ricoverati. Con il suo inconfondibile costume rosso e blu, il supereroe ha intrattenuto i piccoli pazienti, regalando attimi […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
26 Apr 2012 12:06
Approvato il Piano di allocazione delle nuove farmacie di Vittoria
sg – La Giunta comunale, riunitasi martedì 24 Aprile 2012, ha discusso ed approvato, tra l’altro, il Piano di allocazione delle nuove cinque farmacie che, in base al numero degli abitanti, spettano alla nostra città.
“Sentiti, così come prevede la legge, l’Ordine dei farmacisti e l’Azienda sanitaria provinciale – ha dichiarato il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia – abbiamo individuato le cinque aree sulle quali possono essere allocate le nuove farmacie in base al numero degli abitanti ed all’obiettivo di copertura integrale della città, che non deve avere quartieri periferici senza strutture. E non a caso la scelta è caduta su aree già in espansione. Una prima area è stata individuata in Contrada Palazzello; un’altra in zona Via Pietro Gentile, dopo Piazza Berlinguer, sulla quale insistono insediamenti importanti quali le cooperative edilizie e tutta l’area di Fanello. La terza area è stata individuata nella zona compresa tra Piazza Cesare de Bus, all’inizio di Via Milano, a scendere verso Via Che Guevara; sarà, quindi, assistito un quartiere popolosissimo che abbraccia sia Forcone, chee la parte alta di Vittoria; la quarta allocazione abbraccia il quartiere sopra l’ospedale, da Via Giurato, fino alla Fontana della Pace, ma anche la zona della piscina; la quinta farmacia sarà ospitata nell’estremo lembo del territorio vittoriese, nei pressi di Villa Orchidea, al servizio dell’aeroporto di Comiso. Sono soddisfatto per una decisione estremamente meditata, che non risente delle posizioni pro o contro l’ampliamento degli organici farmaceutici, ma è finalizzata a dare servizi alla città e nuove prospettive a quei quartieri che necessitano di adeguate strutture; nello stesso tempo, tale soluzione rispetta l’equilibrio fra il numero degli abitanti e le farmacie esistenti e quelle che nasceranno in futuro”.
Gurrieri: il Governo Monti ha approvato norme a tutela dei produttori e della concorrenza
sg – Riferendosi al recente provvedimento legislativo emanato dal Governo Monti a tutela dei produttori e della concorrenza, l’assessore comunale alla Trasparenza Piero Gurrieri ha dichiarato che “su tale punto, sono da riscrivere le regole di tutti i mercati, tra i quali quello di Fanello”.
“Considero tale legge – continua Gurrieri – una grande conquista di civiltà, che porrà i produttori al centro della filiera e contrasterà dumping e contraffazioni, garantendo più trasparenza nel settore agroalimentare.
Non è che il Governo Monti brilli per l’equità e la giustizia sociale delle proprie politiche, ma nelle ultime settimane ha adottato questo provvedimento straordinario, che premia un’azione di riforma e di moralizzazione che negli ultimi anni è stata portata avanti in molti territori del Paese, tra i quali proprio il nostro, e che, come assessore alla Trasparenza, saluto con estrema soddisfazione e gratitudine. Con il Decreto Liberalizzazioni n. 1/2012 è stata, infatti, approvato l’articolo 62, che ha posto le premesse per una filiera agroalimentare più equa e trasparente e per un’integrale riforma dell’assetto, dell’organizzazione e del funzionamento dei mercati agroalimentari dell’intero Paese e della Sicilia. Nelle contrattazioni, che da sempre sono state dominate da una parte forte a discapito di una debole, cambia praticamente tutto, a cominciare dai requisiti stabiliti a pena di nullità dall’accordo contrattuale, come la forma scritta e la sua immediatezza e, per finire, all’inderogabilità dei termini di pagamento brevissimi stabiliti dal decreto, decorsi i quali saranno applicati gli interessi moratori, cioè quelli legali, aumentati del sette per cento. Si tratta, quindi, di un’autentica rivoluzione che tutela fortemente i produttori, impedisce dumping e contraffazioni e garantisce la
concorrenza e che non a caso è fortemente contrastata dalla grande distribuzione organizzata. In ogni caso, essa farà si che le regole dei mercati dovranno essere profondamente rivisitate, a cominciare da quello di Fanello, dato che le disposizioni entreranno in vigore già nel prossimo autunno. Occorre, quindi, essere preparati e le nuove disposizioni potranno essere inserite nel nuovo regolamento che il consiglio comunale è tenuto ad adottare nelle prossime settimane, in sostituzione di quello del 1971; regolamento che dovrà, tra l’altro, pronunciarsi in maniera chiara per impedire alla radice fenomeni di attività plurime da parte della stessa categoria e, comunque, distorsive della concorrenza e sul quale io stesso nelle prossime settimane mi concentrerò”.
Concerto del Coro polifonico Antea
sg – Nell’ambito della settimana della cultura promossa dal competente assessorato, avrà luogo domani, alle ore 17,30, al Teatro Comunale, il concerto “Omaggio a Vittoria Colonna” del Coro polifonico Antea, diretto dalla maestra Teresa Incarbone Fiorilla.
© Riproduzione riservata