È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AGONE TRA DIFFERENTI COSCIENZE DIGITALI
16 Mag 2012 14:53
Si terrà presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria, giovedi 17 maggio, alle 14:30, il convegno”La crisi del diritto d’autore: il copyright tra mercato legale e pirateria”, patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Cosenza.
Si preannuncia come uno scontro epocale, che ricorda gli agoni classici. Ma di classico, oltre l’essenza di un vivace e fitto duello verbale, c’è davvero poco.
È la dimensione temporale, e così culturale, ad essere diversa: è la storia dell’era digitale.
I passi da gigante, a cui la tecnologia ci ha abituati, hanno favorito inediti strumenti di sviluppo e di trasmissione e di informazioni, azzerando costi, difficoltà e tempi di produzione.
Essendo intrappolati in una “società liquida”, figlia della globalizzazione e dei cambiamenti repentini anche la conoscenza, in senso lato, viene veicolata facilmente attraverso le modalità di rete, attraverso internet.
Tale facilità di fruibilità, apertura, libertà non ha dato il tempo di gettare le basi ad una cultura del digitale e della tutela dei diritti d’autore.
La questione è ossimoro tra chiusura e apertura; tra i diritti economici in rete e tra i diritti dei molti, ansiosi di conoscere, di informarsi, di condividere.
Questi ultimi, in particolare, non sono che cittadini digitali, che si sono trovati di passaggio in questa spinosa controversia.
La loro unica colpa sembra solo quella di essere figli del loro tempo.
Detto ciò lo svilimento del valore digitale può essere, infatti, soggettivamente interpretato come furto,plagio,pirateria o come diritto di conoscenza.
Tale impasse è stato creato da un sistema troppo “velocizzato”, che non ha dato tempo ai governi di analizzare il problema, che prima di tutto è culturale, per poi fornire i mezzi
All’incontro parteciperanno veri e propri docti, esperti dell’argomento che, una volta introdotti dall’ Avv. Angelo Greco, rinomato per i suoi studi in diritti d’autore e della rete, rappresenteranno le due “voci” della questione.
Così conservatori e riformisti si scontreranno in un “duello digitale a colpi di rete” da non perdere.
L’evento sarà in diretta streaming sul portale www.laleggepertutti.it e gli interessati potranno inviare, in tempo reale, domande ai relatori, connette dosi su: https://www.facebook.com/laleggepertutti
© Riproduzione riservata