LAVORI DI VIA ROMA: I COMMERCIANTI DUBBIOSI SUL RISPETTO DEL CRONOPROGRAMMA

Procedono a rilento i lavori di riqualificazione della principale arteria ragusana, tanto da mettere in dubbio, secondo i commercianti, il termine dell’opera fissato per il 27 agosto. 

L’impiego di pochissimi operai la principale denuncia emersa stamane nel corso dell’incontro con il vice sindaco Giovanni Cosentini. Presenti il rappresentante dell’ASCOM Cesare Sorbo, il R.U.P. del progetto geometra Rosario Ingallinera, il direttore dei lavori architetto Danilo Parrino, il coordinatore del Piano della sicurezza ingegnere Walter Ventura, uno dei titolari della ditta appaltante Di Raimondo Costruzioni srl, aggiudicataria dell’intervento.

“Non è cambiato niente dall’ultima riunione”, rumoreggiano i commercianti, spiegando che in quindici giorni sono stati messi in opera pochissimi metri di pavimentazione. A questo si aggiunge la mancata riapertura dell’incrocio con la via Sant’Anna, snodo cruciale per il traffico veicolare, che consentirebbe una più facile accessibilità del centro storico ancora paralizzato dal cantiere.

La notizia di oggi è che l’impresa ha firmato la perizia di variante, assicurando da lunedì l’incremento delle squadre di operai in cantiere e confermando il cronoprogramma stabilito con il Comune, sebbene la precisazione da parte di Di Raimondo inizia a destabilizzarne la credibilità. “A fine agosto verrà completata la pavimentazione – afferma – ma non verranno consegnati i lavori”. 

Questo significa che mancheranno ancora gli arredi urbani, l’illuminazione, il verde pubblico e tutti gli interventi di completamento dell’opera.

“Siamo molto preoccupati per l’andazzo dei lavori – conferma Sorbo – che, come constatiamo quotidianamente, vanno molto a rilento. Non capiamo perché l’impresa non si sia organizzata per tempo ed ancora oggi si presenti in cantiere con un numero di operai troppo esiguo. I commercianti stanno collaborando pienamente, ma non possono rischiare di subire ulteriori perdite economiche a causa di ritardi imputabili alle scelte della ditta”.

Rassicura i presenti il vice sindaco, confermando il monitoraggio costante dell’opera e l’impiego di tutti gli strumenti operativi a disposizione dell’amministrazione per garantire il corretto svolgimento dei lavori.

“La firma della perizia è un atto molto importante – sottolinea Cosentini – una garanzia della concretezza degli impegni assunti dall’impresa Di Raimondo che da lunedì assicura un’accelerazione dei lavori e la posa di ben 40 metri quadrati di pavimentazione al giorno”.

Ancora poco certa la data di riapertura dell’incrocio con via Sant’Anna.  La ditta assicura entro la fine della settimana, secondo il R.U.P. mancherebbero ancora una decina di giorni.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it