È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TANTI GLI ILLUSTRI PERSONAGGI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA FESTA DELLA REPUBBLICA A PHILADELPHIA
04 Giu 2012 12:52
La Festa della Repubblica di Philadelphia, che ha visto protagonisti gli artisti ragusani della Mila Plavsic, Lorenzo Licitra e Rachele Amenta, ospitata presso gli stabilimenti dell’Agusta Elicotteri del Gruppo Finmeccanica, tempio dell’eccellenza dell’imprenditoria italiana nel mondo,è stata anche occasione per incontri particolari e rivedere vecchi amici. In particolare fortemente suggestivo è stato l’abbraccio con l’Avv. Vincent Del Raso ( in foto ) presidente della NIAF, potentissima organizzazione di Italo – Americani, già ospite del Premio Ragusani nel Mondo nel 2009, che ha rimarcato i tradizionali legami che legano la sua Fondazione alla Provincia di Ragusa, insieme con l’auspicio che possano rafforzarsi in un prossimo futuro.
La NIAF riunisce le migliori espressioni della cultura, dell’imprenditoria e delle professioni italo americani, con una robusta campagna di raccolta fondi che viene destinata a finalità di promozione della cultura italiana negli States , e mirata ad iniziative che possano far crescere l’immenso prestigio di cui gode la comunità italiana, favorendo virtuosi rapporti di interscambio con l’Italia a svariati livelli.
Momento centrale delle attività della NIAF è rappresentato da un Gran Gala, annualmente organizzato nel mese di ottobre a Washington, al quale partecipe di norma anche il presidente degli Stati Uniti, a testimonianza del prestigio di cui gode l’Organizzazione.
Non si spengono nel frattempo gli echi dell’ indimenticabile performance degli artisti iblei nella cerimonia del 2 giugno, e numerose sono le manifestazioni di apprezzamento ricevute dal Console italiano Luigi Scotto, come testimoniato dal medesimo in occasione dell’analoga Festa celebrativa dell’identità nazionale organizzata domenica 3 dalla Filitalia, nel corso della quale si è avuta, sia pure in forma ridotta , una nuova esibizione degli artisti iblei.
La Delegazione iblea ha lasciato ottimi ricordi anche presso la locale comunità Siciliana , organizzata sotto le insegne dell’Ass. Regionale guidata da Giuseppe Rollo e Oscar Cammarata, che in suo onore ha organizzato un gran banchetto finale, chiuso in una atmosfera di gioiosa e collettiva allegria, arricchita dai canti di Rachele e Lorenzo, e con la reciproca promessa di rivedersi presto.
E probabilmente il ritorno dei due talenti iblei negli States a presto si tramuterà in realtà, perchè fioccano da più parti le richieste per nuove esibizioni , confermando in tal modo il valore culturale e promozionale della nuova missione promossa dall’Associazione dei Ragusani nel Mondo.
© Riproduzione riservata