IL CAMPIONATO NAZIONALE GRAN CROCIERA JONIO – BASSO TIRRENO

Il prossimo 28 giugno per tre giorni il Porto Turistico di Marina di Ragusa, ospiterà il campionato Gran Crociera Jonio e Basso Tirreno, la prestigiosa regata d’altura che coinvolgerà da 40 a 60 equipaggi con imbarcazioni provenienti da tutta l’Italia e dalla vicina Malta. Un grande evento di rilievo nazionale organizzato dal neo comitato dei Circoli Velici Iblei, che comprende il Circolo Velico Scirocco, il Club Nautico Scoglitti, il Circolo Velico Kaucana e il Marsa A’Rillah Y.C.. il porto diventerà il fulcro centrale della manifestazione che vedrà tantissimi momenti di musica, spettacoli ed animazioni lungo la costa.  Per l’accoglienza degli equipaggi sono state previste una serie di attività in mare ed a terra per la scoperta del territorio, con escursioni culturali ed eno-gastronomiche, eventi artistici, concerti imperdibili come quello confermato degli Echoes, cover band dei Pink Floyd che saprà entusiasmare tutti i presenti, ed ancora momenti di fitness, test drive Maserati con i piloti ufficiali e una conclusiva cena di gala e premiazione.

Molte di queste attività verranno svolte negli spazi del porto turistico all’interno del “Villaggio della Vela” con degustazioni gastronomiche e con la presenza di importanti cantine vitivinicole del territorio per presentare le eccellenze già conosciute ed apprezzate in ambito internazionale.

Il Campionato Gran Crociera, che comprende il 1° Trofeo Achille Boroli e la Rotta del Ciliegino, vedrà la presenza di aziende sponsor di prestigio. E’ il caso della Fondazione Achille Boroli (la famiglia Boroli è alla guida dell’Istituto Geografico De Agostini), della Concessionaria Kronos, esclusivista Ferrari e Maserati per la Sicilia, della Columbus Yachting esclusivista Beneteau per la Sicilia, nonché dello stesso Porto Turistico Marina di Ragusa che darà ospitalità ai partecipanti per i 15 giorni pre e post regata, più tanti altri che via via si stanno aggregando per dare forza alla manifestazione. La Fondazione Achille Boroli ha voluto intestare il primo trofeo al suo fondatore. Sarà un challenge costituito da una coppa prestigiosa in argento che verrà rimessa in palio nelle successive edizioni. La Columbus Yachting premierà invece il migliore equipaggio su imbarcazione Beneteau con la Beneteau Cup. Un evento imperdibile, che conferma le grandi potenzialità del Porto Turistico di Marina di Ragusa, già celebre nelle rotte del Mediterraneo, in un connubio perfetto con la capacità organizzativa dei circoli velici iblei. La speranza è che si possa tramutare in un appuntamento fisso per valorizzare e promuovere le coste e il mare ibleo, peraltro anche quest’anno riconfermato Bandiera Blu.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it