“ORGANIZZARE L’ALTRUISMO GLOBALIZZAZIONE E WELFARE”

Nell’ambito dell’evento di rilievo nazionale “A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa”, che porterà nel centro storico di Ragusa, da Venerdì 21 a Domenica 23 Maggio, gli Autori delle novità editoriali di maggior spessore culturale, i Giovani Imprenditori di Confindustria Ragusa, sensibili alla promozione della cultura come espressione della funzione sociale dell’impresa,  organizzano un incontro con Mauro Ceruti e Tiziano Treu (già Ministro del Lavoro) per presentare il loro ultimo libro “Organizzare l ‘altruismo. Globalizzazione e Welfare” sabato 22 Maggio, ore 18.00, al Wine Bar “Giro di Vite” di Ragusa, C.so Vitt. Veneto, 100.

Il testo dimostra che gli assetti economici e sociali stanno subendo metamorfosi profonde: dalla globalizzazione dei mercati e dei costumi ai rivolgimenti tecnologici, alle disuguaglianze crescenti in termini di ricchezza e potere fra persone e fra paesi. Il tessuto della convivenza civile mostra segni evidenti di lacerazione, quasi di dissolvimento, che disorientano e impauriscono i singoli e indeboliscono i legami sociali. Questi fenomeni, proprio perché incidono in profondità sui rapporti interpersonali, si riflettono nelle dinamiche della vita sociale e della vita pubblica, e sono all’origine della crisi della socialità e della stessa democrazia.

Tiziano Treu e Mauro Ceruti condividono l’idea che tale scenario non sia predeterminato e incorreggibile ma sia possibile agire per sviluppare le capacità personali e il benessere collettivo: si tratta di ricercare nuovi rapporti fra stato, mercato e società, in un’economia sociale di mercato; nuovi orientamenti e nuove strutture del welfare, per adeguarlo alle attuali condizioni della vita umana; una nuova condivisione di responsabilità tra comunità sociale e istituzioni, secondo il principio di sussidiarietà.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it