È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL CARMELO DI RAGUSA DONA DEI VOLUMI ALLA BIBLIOTECA CIVICA “G. VERGA”
15 Giu 2012 10:59
Si è svolta ieri pomeriggio presso la biblioteca civica comunale “G. Verga” di Via Zama la cerimonia di consegna di alcune volumi che il Carmelo di Ragusa (Cenacolo Carmelitano ) ha voluto donare al Comune di Ragusa in occasione del V centenario della nascita di Santa Teresa D’Avila.
Sedici sono state le opere donate, scritte dai più insigni santi carmelitani, opere di prestigio spirituali e culturali che arricchiscono il patrimonio librario della biblioteca comunale.
A fare gli onori di casa è stata l’Assessore alla cultura Sonia Migliore che ha ricevuto, il Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro, il Vescovo Mons. Paolo Urso, Padre Guadenzio Gianninoto, responsabile provinciale per la Sicilia dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, Padre Santo Sessa, Priore del Santuario del Carmine di Ragusa e la sig.ra Zichichi, Presidente della Carmelitane laiche.
L’Amministratore comunale ringraziando i rappresentanti de il Carmelo per il grande gesto di generosità avuto nei confronti della biblioteca civica, patrimonio culturale della città tutta, ha colto l’occasione per parlare anche della crescente attività della nuova e mederna struttura comunale che nella nuova sede di Via Zama ha fatto registrare dal 23 maggio 2011 allo stesso mese di quest’anno la presenza di 10.316 lettori ed ha totalizzato ben 15.357 opere date in prestito.
Padre Gaudenzio Gianninoto nel suo intervento ha voluto sottolineare come la storia del Carmelo sia strettamente connessa con la storia della città di Ragusa. “I testi donati – ha detto – fatto parte tutti della riforma teresiana, Santa Teresa ha una caratteristica: condivide l’ispirazione delle origini coniugandole con quelle sociali e la realtà storica del suo tempo. Questi libri vogliono portare alla biblioteca comunale una “scintilla spirituale il carisma de Il Carmelo”.
La cerimonia si è quindi conclusa con la lettura da parte dell’attrice Federica Bisegna di un brano di Santa Teresa.
© Riproduzione riservata